A- A+
Esteri
Biden operato per un tumore alla pelle. "Lesione piccola, niente altre cure"

Joe Biden operato per una lesione cutanea sul petto: "Era un tumore"

Joe Biden, 80 anni, è stato operato a febbraio per una "piccola" lesione cutanea che si è rivelata cancerosa dopo l'esame, lo ha annunciato il suo medico, affermando che "tutto il tessuto canceroso è stato rimosso con successo".  La lesione cancerosa, individuata e rimossa durante la visita medica di routine del presidente degli Stati Uniti il 16 febbraio, è di natura tale da "non tendere alla diffusione o alla metastatizzazione", ha dichiarato il medico in un rapporto diffuso dalla Casa Bianca, aggiungendo che "non sono stati necessari ulteriori trattamenti".

Il 16 febbraio Biden è stato sottoposto a un intervento chirurgico per una lesione cutanea sul petto che si è rivelata un carcinoma ed è stato portato a termine con successo. Secondo una dichiarazione del medico della Casa Bianca, Kevin O'Connor, l'operazione ha avuto luogo il giorno in cui Biden doveva sottoporsi alla visita medica. All'epoca, la Casa Bianca aveva dichiarato che il Presidente era in "buona salute" e "idoneo" al servizio.   

Ora il medico spiega che quel giorno Biden è stato sottoposto alla rimozione di una "lesione cutanea" dal petto presso il Walter Reed Army Medical Center. Il tessuto rimosso è stato sottoposto a biopsia e "come previsto" conteneva cellule di carcinoma. Tutto il tessuto canceroso è stato rimosso "con successo" secondo il medico del presidente, che ha anche spiegato che l'intera area colpita è stata trattata con "elettrodesiccazione", che consiste nell'asciugare i tessuti con alta frequenza.   

Il medico ha sottolineato che le lesioni del carcinoma basocellulare "non tendono a diffondersi o a metastatizzare", come invece accade nei casi "più gravi" di cancro della pelle, come il melanoma o il carcinoma a cellule squamose.  Tuttavia, ha ammesso che questi tipi di lesioni cancerose possono crescere di dimensioni e generare problemi più significativi che richiedono un intervento superiore alla rimozione chirurgica. L'area sottoposta a biopsia è "guarita bene", secondo il rapporto medico, che aggiunge che i futuri controlli medici includeranno esami dermatologici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
joe bidenoperazionetumoreusa





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.