A- A+
Esteri
Biden: "Rischio Armageddon. Zelensky: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare"

Usa, Biden: "Russia deludente a livello militare, minaccia reale"

La guerra in Ucraina ogni giorno che passa rischia di trasformarsi sempre di più in un conflitto mondiale. Adesso a confermare la drammaticità della situazione arrivano anche le parole di Joe Biden e fanno tremare il mondo. Il rischio di un “Armageddon nucleare” è arrivato ai massimi livelli dai tempi della crisi di Cuba del 1962. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, parlando a un evento in serata organizzato per la raccolta fondi per i Democratici. La minaccia del presidente russo Vladimir Putin, ha aggiunto Biden, è reale "perché quella militare si sta rivelando deludente”.

Da mesi alti funzionari dell’amministrazione americana sospettano che Putin potrebbe utilizzare l’arma nucleare contro l’Ucraina come reazione alle sconfitte subite al fronte. Martedì la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, aveva smorzato i toni, dicendo che agli Usa non risultava che Putin stesse accelerando verso la soluzione nucleare. La dichiarazione di stasera di Biden, però, rimescola le carte e suggerisce l’ipotesi che la crisi in Ucraina potrebbe essere arrivata a un bivio. Il segretario di Stato Antony Blinken apre ad una soluzione diplomatica con la Russia, il segno che la situazione sta davvero precipitando.

Zaporizhzhia, Zelensky: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare"

"Tutti noi siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe.Queste sono condizioni terribili. Ma siamo tutti insieme, ci difendiamo energicamente, non abbiamo abbandonato il nostro compito.Abbiamo stabilito e dobbiamo solo aumentare la nostra cooperazione nei settori della sicurezza e della difesa".

Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo informale di Praga."La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell'Europa - ha aggiunto -. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato questa invasione della Russia, la Russia non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d'Europa, in particolare nei paesi baltici, in Polonia e in Moldova". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bomba atomicaguerra russia ucrainajoe bidenputin





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.