Esteri

Biden-Trump, s'infiamma il duello. Il tycoon sorpassa sleepy Joe nei sondaggi

di Redazione Esteri

Trump sorpassa Biden nei sondaggi: secondo il "Wall Street Journal" ha ben quattro punti di vantaggio. Intanto Joe gioca la carta del "pericolo democratico"

Usa 2024, s'infiamma il duello Biden-Trump. Sleepy Joe attacca: "Trump rappresenta minacce per questo Paese"

Non solo la guerra in Ucraina e le tensioni all'interno del Congresso per inviare nuovi fondi militari a Kiev, il conflitto sempre più cruento- tra Israele e Hamas- in Medio Oriente, le accuse giudiziarie contro il figlio Hunter; un'altra grana si sta abbattendo sul presidente americano in carica Joe Biden: secondo l'ultimo sondaggio del Wall Street Journal il suo consenso politico in patria è ai minimi. Per la prima volta gli elettori preferiscono nettamente Donald Trump in un testa a testa per la Casa Bianca: 47% a 43%, ma in una elezione con cinque candidati indipendenti il suo vantaggio sale di sei punti. Solo il 23% degli elettori afferma che le politiche di Biden li ha aiutati, mentre il 53% dice di essere stato danneggiato. Al contrario, circa la metà degli elettori afferma che le politiche di Trump li ha aiutati. Solo il 37% approva l’operato di Biden come presidente, il livello più basso nei sondaggi del Wsj dal 2020, mentre il 61% lo valuta nel complesso. Un record negativo.

LEGGI ANCHE: Elezioni Usa 2024, colpo di scena: Biden sbarca su Truth, il social di Trump

Intanto Biden, in chiara difficoltà politica, ha deciso di giocare la carta del "pericolo democratico" contro il suo probabile avversario per le elezioni presidenziali del 2024. "Donald Trump rappresenta molte minacce per questo Paese. Dal diritto di scelta ai diritti civili, al diritto di voto, alla posizione dell'America nel mondo. Ma la più grande minaccia di tutte è quella che Trump pone alla nostra democrazia. Se perdiamo questa, perdiamo tutto", ha dichiarato Biden durante un evento elettorale in California. Il presidente ha affermato che gli Stati Uniti non possono permettersi di rischiare di avere Trump in carica nel 250esimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, nel 2026.

"Tutto quello che dobbiamo fare è scendere in campo. Scendere in campo di nuovo e far sentire la nostra voce", ha esortato. "Forse ricorderete il 6 gennaio, Trump seduto per ore nella sua sala da pranzo privata vicino allo Studio Ovale, guardando tutto ciò che accadeva in tv. La folla che attacca la polizia di Capitol Hill, uccide e profana il Campidoglio", ha proseguito, definendo il tycoon "il primo candidato perdente nella storia a rifiutarsi di accettare la volontà del popolo". Biden ha concluso ammonendo che nonostante tutto quello che ha fatto, Trump ha promesso di essere peggio nel secondo mandato. "Sta minacciando di usare l'esercito americano nelle strade d'America per dare la caccia ai suoi oppositori politici", ha messo in guardia. Infine ha ricordato la promessa del suo predecessore di voler essere un dittatore ma "solo nel primo giorno". "Bene, grazie a Dio, solo per un giorno", ha ironizzato, facendosi il segno della croce.