A- A+
Esteri
Bielorussia, elezioni: respinta la candidatura dell’oppositore di Lukashenko

Definita spesso “l’ultima dittatura d’Europa”, la Bielorussia si avvia alle elezioni presidenziali del 9 agosto senza il maggior sfidante di Lukashenko.  La Commissione elettorale centrale, infatti, ha respinto la candidatura di Viktor Babariko.  Il motivo ufficiale è che non avrebbe dichiarato alcuni dei propri beni offshore. Ma Babariko era già stato arrestato lo scorso giugno, per riciclaggio di denaro, evasione fiscale e corruzione in un caso che molti osservatori ritengono di matrice politica.

Alexander Lukashenko è in carica dal 1994, avendo vinto tutte le elezioni da quella data, e ora è in cerca del sesto mandato, tra alcune critiche per la gestione della pandemia da coronavirus. Il presidente ha infatti più volte negato la gravità del Covid, parlando di “psicosi di massa” e consigliando ai cittadini bielorussi di farsi una sauna “due o tre volte a settimana”, sostenendo che il virus non sopravvivesse alle alte temperature, “lavarsi le mani più spesso, fare colazione in orario, pranzare e cenare”, dichiarando anche che il virus sarebbe sparito del tutto entro Pasqua, che nel calendario ortodosso quest’anno si è celebrata il 19 aprile.

Commenti
    Tags:
    bielorussiabielorussia elezionilukashenkoviktor babariko





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.