A- A+
Esteri
Bielorussia, Kolesnikova arrestata al confine con l'Ucraina

La maggiore esponente dell’opposizione bielorussa ancora rimasta in patria, Maria Kolesnikova, è stata arrestata al confine con l’Ucraina. Lo ha confermato ufficialmente al portale indipendente Tut.by il portavoce del Comitato per il confine di Stato bielorusso, Anton Bychkovsky, dopo che diversi media avevano già fatto trapelare la notizia. Maksim Znak, anche lui membro del Consiglio di coordinamento dell’opposizione, ha riferito che la sera prima del suo ‘rapimento' - avvenuto ieri in pieno giorno a Minsk - Kolesnikova aveva detto chiaramente di "non avere intenzione di lasciare la Bielorussia volontariamente, in nessuna circostanza”. Per ora, sui social, i collaboratori di Kolesnikova si limitano a ribadire che ancora non è noto dove si trovi la donna. 

Secondo il canale televisivo Belarus 1, gli altri due membri del Consiglio di coordinamento dell’opposizione bielorussa, Anton Rodnenkov e Ivan Kravtsov “sono fuggiti all'estero quella notte e si trovano in Ucraina”. Sempre stando all’emittente televisiva, Kolesnikova “ha cercato di lasciare illegalmente il territorio della Repubblica di Bielorussia ed è stata arrestata al confine”. Anton Bychkovsky, rappresentante del Comitato per il confine di Stato, si è limitato a riferire a Belta che tutti e tre gli oppositori “hanno passato il controllo di frontiera al checkpoint di Aleksandrovka, intorno alle 4" di questa mattina. I media di Stato bielorussi hanno, inoltre, diffuso un video - che sostengono preso dal cellulare di Kravtsvov - in cui l’oppositore spiega di aver deciso di lasciare il Paese insieme a Kolesnikova.

 

Commenti
    Tags:
    bielorussiamaria kolesnikovakolesnikova arrestatabielorussia protestebielorussia elezionibielorussia lukashenko





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.