A- A+
Esteri
La Russia nega l'atterraggio ai voli Ue: cresce la tensione Mosca-Bruxelles

Mosca entra nel braccio di ferro tra Bielorussia e Ue, scoppiato in seguito al dirottamento su Minsk del volo Ryanair Atene-Vilnius con a bordo l'oppositore Roman Protasevich. Due voli Air France Parigi-Mosca e uno della Austrian Airlines Vienna-Mosca, che dovevano viaggiare tra ieri sera e oggi su rotte che aggiravano lo spazio aereo della Bielorussia, come suggerito dalle autorità competenti europee, sono stati cancellati perché la Russia non ha autorizzato l'ingresso. Lo riportano France Info e l'agenzia Interfax, secondo cui la stessa Air France ha spiegato di non aver ricevuto il permesso di ingresso nello spazio aereo della Federazione. Una fonte di Interfax ha spiegato che formalmente i collegamenti aerei regolari tra Francia e Russia non sono ripresi, a causa delle restrizioni legate al Covid, e per questo ogni volo "richiede un'approvazione separata da parte delle autorità russe dell'aviazione".    

Sollecitato dai giornalisti sulla questione, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha invitato a rivolgersi alle autorità responsabili dell'aviazione. "L'amministrazione presidenziale non è coinvolta nel controllo del traffico aereo", ha commentato lapidario.

Poco dopo anche Austrian Airlines, di proprietà della tedesca Lufthansa, ha confermato che il suo volo è stato cancellato per via della mancata autorizzazione da parte della Russia alla nuova rotta che aggira la Bielorussia. La compagnia aerea austriaca, come anche Air France, sta evitando di sorvolare lo spazio aereo bielorusso, seguendo le raccomandazioni della European Union Aviation Safety Agency (Easa), che reputa rischioso l'ingresso nei cieli della ex repubblica sovietica dopo l'episodio dell'atterraggio forzato del volo Ryanair, giustificato con un allarme bomba poi rivelatosi falso. Intanto, la compagnia di bandiera russa Aeroflot ha fatto sapere che si farà carico di alcuni dei passeggeri del volo Parigi-Mosca di Air France cancellato oggi.

Commenti
    Tags:
    bielorussiamoscanega ingressovoli ue





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.