A- A+
Esteri
Birmania, ufficiale: Suu Kyi non sarà il nuovo presidente

Il Parlamento birmano finalmente ha sciolto la prognosi. In anticipo di sette giorni sui tempi ufficiali, sono stati annunciati i tre candidati tra i quali sarà scelto il prossimo presidente. Nessuna speranza per Aung San Suu Kyi, che non è riuscita – nonostante i tentativi – a emendare (o in qualche modo aggirare) la norma costituzionale che le impedisce l’accesso alla massima carica dello Stato perché i suoi due figli hanno passaporto britannico.

Su tre nomi, tuttavia, due vengono dalle fila della Lega nazionale per la democrazia (Nld), ex partito d’opposizione che ha conquistato la maggioranza sia alla Camera Bassa che alla Camera Alta. Il primo, è Htin Kyaw, 70 anni, consigliere di lunga data di Suu Kyi con la quale ha condiviso gli studi giovanili a Oxford (ed è stato anche a lungo il suo fidato autista), e di Henry Van Hti Yu, legislatore del suo partito nella Camera alta, appartenente alla minoranza etnica Chin. Un nome verrà dall’esercito ma nno è ancora stato reso noto. I tre candidati saranno sottoposti a scrutinio alla fine di marzo e i due «sconfitti» otterranno la carica di vice presidente. Il premio Nobel per la Pace ha più volte ripetuto che, comunque vada, sarà lei «a prendere tutte le decisioni».

Il 1° aprile il suo governo entrerà in carica. Poi avremo modo di capire quale sarà la rotta reale della nuova Birmania. «Questo non è che il primo passo - ha scritto Aung San Suu Kyi sul suo profilo Facebook - sulla strada di realizzare le aspettative e i desideri del popolo che ci ha così grandemente sostenuto alle ultime elezioni. È nostra intenzione portare a compimento la volontà dei nostri elettori e di tutto il popolo birmano. Faremo il massimo per riuscirci».

Tags:
birmania





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.