A- A+
Esteri
Bolivia, Morales chiede asilo all'Argentina peronista

BOLIVIA: MORALES ARRIVA IN ARGENTINA, PER MINISTRO ESTERI CHIEDERA' ASILO

L'ex presidente boliviano, Evo Morales, è arrivato in Argentina dove potrebbe chiedere asilo politico. Lo ha detto lo stesso ministro degli Esteri del nuovo governo argentino, Felipe Sola. "E' venuto per restare, qui si sente meglio", ha detto in un'intervista alla televisione Tn. Dopo essere stato costretto alle dimissioni dalle proteste contro la sua rielezione, e da quello che lui ha definito 'un golpe', il 12 novembre scorso Morales si era rifugiato in Messico dove gli è stato concesso asilo politico. Anche il nuovo presidente argentito, Alberto Fernandez, che si è insediato martedì, ha offerto asilo al leader della sinistra boliviana che preferirebbe ora rimanere in Argentina, più vicina alla Bolivia, per mantenere i contatti con il suo partito Mas. Morales è arrivato a Buenos Aires da Cuba dove si era recato per dei controlli medici. Ed in Argentina sono arrivati già tre settimane fa i due figli di Morales. 

Anche il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha confermato di avere "parlato con Evo Morale che mi ha informato della decisione di trasferirsi a Buenos Aires". "Ha ringraziato con affetto il popolo ed il governo messicano per la loro generosità", ha aggiunto Ebrard su Twitter. Sola ha detto inoltre che il nuovo governo argentino non riconosce il governo ad interim conservatore boliviano, guidato dall'ex vice presidente del Senato Jeanine Anez, ed ha espresso la speranza che si svolgano presto nuove elezioni nel Paese. Il ministro degli Esteri argentino ha comunque detto che si aspetta che Morales non faccia dichiarazioni politiche mentre si trova in Argentina.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    boliviamoralesargentina
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.