Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Bomba incendiaria all’aeroporto di Lipsia, per gli 007 americani non ci sono dubbi: “Dietro il drone carico di esplosivo c’è la mano di Mosca”

Bomba incendiaria all’aeroporto di Lipsia, per gli 007 americani non ci sono dubbi: “Dietro il drone carico di esplosivo c’è la mano di Mosca”

Il drone, un quadricottero al quale era stato fissato dell’esplosivo plastico Semtex, era stato trovato accanto a un aereo cargo ucraino

Bomba incendiaria all’aeroporto di Lipsia, per gli 007 americani non ci sono dubbi: “Dietro il drone carico di esplosivo c’è la mano di Mosca”

007 Usa: “Servizi russi dietro il tentato attacco all’aeroporto di Lipsia”

La Russia sarebbe dietro il tentato attacco all’aeroporto tedesco di Lipsia, avvenuto la scorsa settimana con un drone carico di esplosivo. È la valutazione di alcuni esperti dell’intelligence statunitense, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal e dalla Cnn, che citano funzionari americani a conoscenza dei rapporti di intelligence sull’incidente. Il ministro dell’Interno tedesco Alexander Dobrindt aveva definito l’episodio uno “scenario di minaccia ibrida professionale“, attribuendolo a un “attore straniero ben equipaggiato”, senza tuttavia indicare esplicitamente un possibile coinvolgimento della Russia. Il drone, un quadricottero al quale era stato fissato dell’esplosivo plastico Semtex, era stato trovato accanto a un aereo cargo ucraino presso l’importante snodo aeroportuale e logistico di Lipsia.

Secondo quanto riferito dalla Bild, le autorità tedesche avrebbero individuato sul luogo dell’attacco tracce di DNA compatibili con un campione già prelevato da una bomba incendiaria. Il riferimento è a un ordigno spedito attraverso DHL ed esploso all’aeroporto di Lipsia nel luglio del 2024. Gli elementi raccolti dagli investigatori vengono ora valutati nell’ambito delle indagini sull’episodio più recente. Il Wall Street Journal, citando funzionari statunitensi a conoscenza dei rapporti dell’intelligence relativi all’incidente, riferisce che il drone sarebbe probabilmente riconducibile al governo russo.

Leggi anche: Zelensky: “Zaporizhzhia è stata colpita con missili balistici nordcoreani. Il mondo deve reagire”. Così Kim arma Putin

Una valutazione ancora più diretta arriva dalla Cnn, che cita una fonte del Dipartimento della Difesa americano secondo cui il drone sarebbe stato fatto partire da un servizio segreto russo. Al momento, tuttavia, le informazioni riportate dai media americani si basano su valutazioni dell’intelligence e non equivalgono a un’attribuzione ufficiale di responsabilità da parte delle autorità tedesche.

LEGGI LE NEWS DI ESTERI