A- A+
Esteri
Brexit, l'Ue vuole la Scozia indipendente: "Edimburgo potrà entrare nei 28"

La Scozia potrà tornare nell'Ue dopo la Brexit se diventerà uno stato indipendente. Lo ha sottolineato il capo della commissione Esteri del Parlamento Europeo, David McAllister, europarlamentare della Cdu tedesca, di padre scozzese. Intervistato dal gruppo dei media Redaktionsnetzwerk Deutschland, McAllister ha tuttavia ricordato che vi sono altre questioni più immediate da affrontare.

"La Gran Bretagna potrà anche andarsene dall'Ue, ma rimane legata a noi in vari modi. Le istituzioni scozzesi stanno già cominciando a chiedermi se posso essere il loro contatto a Bruxelles dopo la Brexit", ha detto l'eurodeputato, facendo l'esempio delle università scozzesi, che continueranno a partecipare a progetti di ricerca europei. McAllister considera la Brexit un errore storico che avrà gravi conseguenze per la Gran Bretagna. "Ora è il momento di disegnare i nostri futuri rapporti", ha affermato, avvertendo che "un dettagliato accordo di libero scambio non è possibile da realizzare in così pochi mesi". 

Commenti
    Tags:
    brexitscoziaedimburgoeuropa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.