Berlusconi in Texas per celebrare Bush
L'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi e gli ex premier inglese, israeliano e spagnolo, rispettivamente Tony Blair, Ehud Olmert e Josè Maria Aznar, sono in Texas per celebrare un amico: George W. Bush. Si tiene infatti la cerimonia di inaugurazione del monumentale museo-biblioteca dedicato all'ex presidente americano, alla quale non manca anche il presidente Barack Obama e gli altri ex inquilini della Casa Bianca ancora in vita: Bill Clinton, Bush padre e Jimmy Carter.
L'apertura dell'istituzione potrebbe aiutare a riscattare la figura del presidente (in risalita secondo un recente sondaggio nazionale), senza tuttavia provare a mettere nel dimenticatoio le sue scelte più criticate e controverse. Anzi, la strategia sarò proprio opposta. Che cosa avresti fatto al suo posto in Iraq? E con le banche di Wall Street? Grazie a dei giochi interattivi che verranno installati al museo, tutti i visitatori potranno mettersi nei panni dell'ex presidente e prendere le proprie decisioni.
Come ha fatto notare il New York Times, l'istituzione dedicata a Bush, la tredicesima di questo genere intitolata a un ex presidente, è la prima ad essere stata progettata nell'epoca in cui domina il digitale: per questo non potevano mancare installazioni e video interattivi. Il complesso, un edificio da 250 milioni di dollari, metterà in evidenza quali fossero i propositi di Bush, tra cui tagli alle tasse e programmi per aiutare i bambini svantaggiati, e le ragioni per cui è ricordata la sua presidenza: guerra al terrorismo dopo l'attentato alle Torri Gemelle e crollo dell'economia.