A- A+
Esteri
Cambridge Analytica: Fbi e ministero Giustizia Usa aprono inchiesta

Il dipartimento di Giustizia americano e l'Fbi hanno aperto un'inchiesta su Cambridge Analytica, la societa' dello scandalo sull'utilizzo dai dati degli utenti Facebook che ha avviato le procedure per insolvenza in Gran Bretagna. Lo riporta il New York Times, segnalando che il dossier riguarda la societa' - che ha utilizzato i profili degli utenti del social media a scopo elettorale - "e persone americane ad essa associate". Il Nyt sottolinea come l'inchiesta sia nella fase iniziale e come vengano ascoltati ex dipendenti e le banche collegate a Cambridge Analytica. Il suo ex analista Christopher Wylie, l'autore della soffiata che ha provocato lo scandalo, ha confermato al Nyt di essere stato interrogato dall' Fbi e dal dipartimento di Giustizia. Cambridge Analytica, che ha lavorato panche per la campagna elettorale del presidente Donald Trump, ha annunciato la bancarotta per la fuga in massa dei clienti e le stratosferiche spese legali. Nell'ambito della inchiesta sarebbero stati ascoltati anche rappresentanti di Facebook. Cambridge Analytica era stata fondata nel 2013 dall'ex capo stratega di Trump falco della destra americana, Steven Bannon, e dal finanziere miliardario Robert Mercer. La societa' nega di aver fatto qualcosa di illegale.

Tags:
cambridge analyticacambridge analytica fbicambridge analytica inchiesta





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.