A- A+
Esteri
Cameron e regina Elisabetta, doppia gaffe diplomatica. Polemiche in Uk

In Gran Bretagna fioccano le polemiche per due gaffe diplomatiche nel giro di poche ore. Il premier David Cameron e la regina Elisabetta sul banco degli imputati. Il primo ministro ha definito Nigeria e Afghanistan "forse i due Paesi più corrotti al mondo": dichiarazione involontariamente resa pubblica.

E' stata filmato mentre parlava con l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, a un evento a Buckingham Palace, prima del vertice anticorruzione che prenderà il via giovedì a Londra. "Stanno arrivando in Gran Bretagna leader di Paesi con livelli di corruzione fantastica. Nigeria e Afghanistan, forse i due Paesi più corrotti al mondo".

Un portavoce del presidente nigeriano ha detto che le parole di Cameron sulla corruzione sono "imbarazzanti". "E' imbarazzante per noi, per non dire altro, dato il buon lavoro che il Presidente sta facendo. Gli occhi del mondo sono puntati su ciò che accade qui" ha detto il portavoce Garba Shehu. "Il premier forse guardava una vecchia istantanea della Nigeria. Le cose stanno cambiando". 

La regina è stata colta dalla telecamere mentre descrive la delegazione cinese che ha visitato l'Inghilterra l'anno scorso come "maleducata". La comandante della polizia Lucy D'Orsi viene presentata alla sovrana come colei che ha garantito la sicurezza della visita del presidente Xi Jinping e della moglie a ottobre e la sovrana ha replicato "Che sfortuna!".

D'Orsi è registrata mentre le dice: "Non so se lo sapesse, ma è stato un momento abbastanza difficile per me". Elisabetta risponde che non lo sapeva, ma aggiunge che i membri della delegazione di Pechino "sono stati molto maleducati con l'ambasciatore". La comandante di polizia concorda: "è stato molto maleducato e molto poco diplomatico". Non è chiaro a quali membri della delegazione si riferiscano.

Buckingham Palace ha detto al Daily Mail che non commenta sulle dichiarazioni private della sovrana. Un portavoce ha copmunque sottolineato che "la visita di Stato cinese ha avuto grande successo e tutte le parti hanno collaborato perchè procedesse senza intoppi".

 

Tags:
cameron gaffe diplomaticaregina elisabetta gaffe diplomaticaregina elisabetta cinesi
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.