A- A+
Esteri

Il governo venezuelano ha annunciato di aver sospeso il "canale di comunicazione" con gli Usa stabilito nel 2012", ovvero attraverso l'ambasciatore nella Organizzazione degli Stati Americani Roy Chaderton dopo la rottura dei rapporti diplomatici nel 2010. Lo ha reso noto il ministro degli esteri Elias Jaua spiegando che la sospensione "durera' fino a quando non ci sara' un chiaro messaggio di che tipo di relazione gli Usa vogliono con il Venezuela". La decisione segue le dichiarazioni del funzionario americano Roberta Jacobson che il 5 marzo, giorno della morte di Hugo Chavez, aveva invitato Caracas a "seguire gli alti standard democratici dell'emisfero". Le tensioni tra usa e Argentina precedono la tornata elettorale del prossimo 14 aprile quando il Paese dovra' tornare al voto per eleggere il successore di Chavez. In quell'occasione il presidente pro-tempore Nicolas Maduro scendera' in campo contro il leader dell'opposizione Henrique Capriles, uscito sconfitto da Chavez a ottobre. Il ministro Jaua ha quindi fatto capire senza mezzi termini di non gradire "interferenze" da parte degli Usa nel processo elettorale. Ieri Maduro aveva scelto parole molto pesanti contro Washington accusando due ex diplomatici Usa, Roger Noriega e Otto Reich, di voler cospirare contro il capo dell'opposizione Capriles. Di tutta risposta Reich, ex ambasciatore Usa in Venezuela, aveva denunciato "le bugie di Maduro".

Tags:
venezuelacaracas
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.