A- A+
Esteri
Carne sintetica, gli scienziati creano in laboratorio polpette di mammut

Carne sintetica, creata in laboratorio una polpetta di mammut

Un'azienda australiana di carne sintetica, la Vow, ha creato una polpetta di mammut. Lo riporta il Messaggero, secondo cui gli scienziati, "partendo da una sequenza di Dna dell'animale estinto 10mila anni fa, sono riusciti a ricrearne in laboratorio la carne, per poi farne una polpetta. Un'idea bizzarra, ma che in realtà ha un obiettivo più alto: quello di mostrare al mondo le potenzialità della carne sintetica come alternativa alla macellazione degli animali, ma anche all'allevamento intensivo su larga scala, che incide anche sul riscaldamento globale". E la scelta del mammut non è casuale: si ritiene, infatti, che l'animale si sia estinto proprio a causa della caccia umana e dell'innalzamento delle temperature dopo l'ultima era glaciale.

La polpetta potrebbe non essere commestibile

Il paradosso è che nessuno può sapere che sapore abbia questa polpetta, perché potrebbe essere dannosa per la salute o, addirittura, mortale. "Non abbiamo visto questa proteina per migliaia di anni - ha spiegato il professor Ernst Wolvetang dell'Australian Institute for Bioengineering in un'intervista a The Guardian - quindi non abbiamo idea di come reagirebbe il nostro sistema immunitario quando la mangiamo".

La carne di mammut, si legge ancora su Il Messaggero, è stata "resuscitata" partendo da una proteina contenuta nel Dna dell'animale, colmando le lacune tramite il materiale genetico di un elefante (l'animale vivente più vicino). La sequenza è stata inserita nelle cellule staminali del mioblasto di una pecora, che si è replicata per crescere fino a raggiungere i 20 miliardi di cellule, successivamente utilizzate dall'azienda per coltivare la carne di mammut.

Con questa provocazione gli scienziati vogliono dimostrare che la carne sintetica (detta anche carne coltivata) ha un impatto ambientale minore rispetto a quella di allevamento. "Abbiamo scelto il mammut lanoso perché è un simbolo della perdita di diversità e un simbolo del cambiamento climatico", ha affermato Tim Noakesmith, co-fondatore di Vow.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carne sinteticaciboscienza





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.