A- A+
Esteri

Il compagno del giornalista del Guardian Glenn Greenwald, che pubblico' le rivelazioni della talpa dell'Nsagate Edward Snowden, e' stato trattenuto per nove ore all'aeroporto londinese di Heathrow. Il brasiliano David Miranda, 28 anni, aveva fatto scalo per rientrare a Rio de Janeiro da Berlino, dove vive con Greenwald. Ma nello scalo della capitale inglese e' stato bloccato dalle forze di sicurezza in virtu' dell'articolo 7 della legge antiterrorismo 2000, che permette di fermare e interrogare persone in aeroporti, porti e frontiere, secondo quanto ha riferito il Guardian. Miranda e' stato rilasciato proprio allo scadere del tempo massimo consentito dalla legge per trattenere una persona in tali circostanze. Gli agenti gli hanno sequestrato alcune apparecchiature elettroniche tra cui un telefono cellulare, una consolle per videogiochi, un computer portatile, una macchina fotografica, chiavette usb. La misura e' stata denunciata da Amnesty International, che l'ha definita "illegale e imperdonabile". Secondo il responsabile dell'organizzazione, Widney Brown, "e' altamente improbabile che Miranda sia stato fermato per puro caso", considerato il ruolo del suo compagno nel rivelare la natura illegale del programma di spionaggio dell'Nsa americana. Per Amnesty quindi Miranda e' stato "con tutta evidenza vittima di rappresaglia". Il governo brasiliano ha protestato.

Tags:
snowden
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.