A- A+
Esteri
Catalogna, Puigdemont chiede incontro a Rajoy e 2 mesi di dialogo

Il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, ha inviato una lettera al premier spagnolo, Mariano Rajoy, per chiedergli un margine di "due mesi" per dialogare e negoziare un'uscita politica dal braccio di ferro tra Madrid e la Catalogna; e gli ha proposto di concertare "il prima possibile" un incontro per "esplorare le prime intese".

Dunque ne' un si' ne' un no alla richiesta di chiarimento che era sollecitata del governo di Madrid, il quale voleva sapere se la Catalogna aveva dichiarato davvero l'indipendenza. Carles Puigdemont ha evitato di rispondere in forma chiara e, prima che scadesse il termine delle 10:00 che era fissato dall'ultimatum di Madrid, il presidente catalano e' tornato a offrire il dialogo attraverso una mediazione, cercando anche un colloquio diretto con il presidente Rajoy. Puigdemont ha chiesto un incontro urgente con Rajoy e che "le istituzioni e le personalita' internazionali, spagnole e catalane", che hanno invitato a sospendere il risultato referendario del primo ottobre, abbiano la possibilita' di esplorare la via del negoziato e dimostrare quindi "l'impegno di ciascuna delle parti a una soluzione concordata". La lettera e' composta di quattro pagine, anche se il testo e' solo di due, e chiede anche di mettere fine alla "repressione" che, a giudizio di Puigdemont, e' cominciata nei tribunali contro alcuni dirigenti del 'Govern' catalano, dopo gli ultime accadimenti del processo indipendetista.

Tags:
catalogna puigdemontcatalogna rajoycatalogna ultimatumcatalogna
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.