A- A+
Esteri
Cina, l'ambasciatore a Washington: "Usa vogliono nuovo muro di Berlino"

Cina, Pechino accusa: "Negli Usa c'è chi vuole un nuovo muro di Berlino"

L’ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Cui Tiankai, attacca le “forze distruttive” negli Stati Uniti per il tentativo di ricostruire un “muro di Berlino” tra le due grandi economie mondiali a livello tecnologico, commerciale e ideologico. “Dobbiamo rimanere allerta che alcune forze distruttive stanno traendo vantaggio dalle tensioni commerciali in corso”, ha avvertito il diplomatico, citato dal South China Morning Post, durante il gala di fine anno dello Us-China Business Council a Washington.

Il diplomatico ha citato “idee estreme” come il 'decoupling', ovvero la separazione delle due economie, e una nuova Guerra Fredda, che starebbero prendendo piede in alcuni ambienti a Washington. “Alcune persone in questo Paese stanno puntando il dito contro il partito di governo e il sistema nazionale della Cina, e stanno cercando di ricostruire il muro di Berlino tra Cina e Stati Uniti nei campi economico, tecnologico e ideologico”, ha proseguito il diplomatico cinese. Secondo Cui, infine, c’è un “ostinato pregiudizio” dietro le critiche alla Cina nel commercio e negli investimenti e sulle questioni di Hong Kong e della regione autonoma cinese dello Xinjiang, oggetto di una legge Usa che ha ottenuto una prima approvazione alla Camera dei rappresentanti martedì scorso e contro la quale Pechino minaccia contromisure nel caso venga approvata.

Commenti
    Tags:
    cinaambasciatore washingtonmuro di berlinousa cinatrade warguerra fredda
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Land Rover Defender v8, la nuova dimensione dell’off road

    Nuova Land Rover Defender v8, la nuova dimensione dell’off road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.