A- A+
Esteri
Cina: Belgio e Bruxelles la sede europea dello spionaggio di Pechino

Bruxelles è la capitale dello spionaggio cinese in Europa. E probabilmente non solo cinese, visto che la capitale del Belgio è anche la capitale dell'Unione europea. Quello che colpisce, in parte, è la quantità degli agenti cinesi che sarebbero attivi in città. Secondo un recente report tedesco, pubblicato da Die Welt e poi analizzato da Bloomberg, le spie cinesi in Belgio sarebbero 250. Un numero che, se confermato, renderebbe la "pattuglia" di Pechino più numerosa di quella di Mosca. Tanto per rendere l'idea.

Bruxelles è considerata la città giusta visto che è la sede non solo dell'Unione europea ma anche della Nato. Ecco perché la capitale belga sarebbe così interessante per il governo cinese, che prova a espandere la sua influenza diplomatica e commerciale nel Vecchio Continente. Da sottolineare che il numero delle spie maggiore a quello della Russia risponde anche al fatto che ormai da tempo la Cina è la seconda superpotenza mondiale, quindi i numeri vanno di pari passo con la sua ascesa economica e politica. 

Normale dunque che, con l'innalzarsi degli obiettivi (ben rappresentati dal progetto Belt and Road lanciato dal presidente Xi Jinping nel 2013), si innalzi anche la presenza dello spionaggio in terra straniera. E il Belgio rappresenta una location appetibile non solo per l'ampia presenza di istituzioni internazionali sul suo territorio ma anche per la sua profonda divisione operativa che lo rende un paese particolarmente vulnerabile.

Loading...
Commenti
    Tags:
    cinabelgiobruxellesspie cinesi
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Una birra in camera, una in... Ecco il nuovo "giro dei locali"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Una birra in camera, una in...
    Ecco il nuovo "giro dei locali"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie

    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.