A- A+
Esteri
Cina, la replica a Biden su Taiwan: "Non c'è spazio per compromessi"

La tensione attorno all'isola ha raggiunto livelli altissimi nelle scorse settimane, per le massicce incursioni di aerei da combattimento cinesi nello spazio di Difesa dell'isola e per l'allarme lanciato dal ministro della Difesa di Taipei, Chiu Kuo-cheng, che ritiene la Cina capace di un'invasione su larga scala entro il 2025. Per il presidente cinese, Xi Jinping, la riunificazione si farà, mentre la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, risponde che l'isola non cederà alle pressioni di Pechino e chiede alle democrazie mondiali di sostenere Taipei contro l'autoritarismo cinese.

Taiwan punta ad ampliare il sostegno anche al di là degli Stati Uniti e guarda all'Europa. Una delegazione di 65 funzionari governativi e imprenditori è in visita in tre Paesi europei (Slovacchia, Repubblica Ceca e Lituania) proprio in questi giorni; la settimana prossima, invece, il ministro degli Esteri dell'isola, Joseph Wu, si recherà in Slovacchia e Repubblica Ceca per partecipare ad alcuni eventi e dialogare, a Praga, con il sindaco Zdenek Hrib e il presidente del Senato, Milos Vystrcil. Il viaggio fa adirare Pechino: oggi ha promesso che adotterà "tutte le misure necessarie" per salvaguardare la propria sovranità, in vista della doppia missione europea del capo della diplomazia di Taiwan: "Nessuno deve farsi illusioni su questo", ha tuonato il portavoce di Pechino.

In un clima di crescenti irritazioni, intanto, Xi e Biden pensano a un primo summit entro la fine dell'anno, forse già a novembre, secondo due fonti al corrente dei piani citate dalla Reuters. Nessun incontro di persona appare in vista, dal momento che Pechino rimane silente sulla sempre meno probabile presenza di Xi al summit del G20 di Roma, o alla Cop 26 di Glasgow. Si terrebbe in video-conferenza: i temi sono ancora da fissare, anche se Taiwan appare in cima all'agenda.

L'obiettivo, spiegano le fonti, è stabilizzare i rapporti in vista di una competizione di lungo termine tra le due grandi economie mondiali. Già prima di allora, il presidente cinese potrebbe rispondere, magari indirettamente, alle parole del capo della Casa Bianca: lunedì Xi terrà un discorso sui 50 anni dal ripristino del seggio alle Nazioni Unite alla Cina fino a quel momento occupato da Taiwan, una decisione che diede il via all'isolamento diplomatico di Taipei.

Commenti
    Tags:
    bidenbiden cinabiden cina taiwancinacina taiwan





    in evidenza
    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    Guarda le foto

    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


    motori
    Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

    Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.