A- A+
Esteri
Cina, Pechino rilancia intervista di D'Alema: "Comunismo ha un grande merito"

Pechino festeggia quest'anno i cento anni dalla fondazione del Partito comunista cinese e, tra le tante iniziative autocelebrative presenti sui social media, c'è anche un'intervista a Massimo D'alema, che elogia gli "straordinari" progressi compiuti dal Paese.

L'intervista, rilasciata a Roma a New China Tv, è rilanciata su Twitter dalla portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, in passato finita al centro delle polemiche per avere postato un video il cui montaggio manipolato lasciava intendere che nelle strade di Roma gli italiani avessero suonato l'inno cinese, intonando "Grazie Cina", per gli aiuti ricevuti durante la prima ondata del Covid. L'ex premier italiano, davanti alle telecamere dell'emittente cinese, rievoca una sua visita a Pechino nel 1978, quando era segretario del giovani comunisti italiani. 

D'Alema elogia quindi lo "straordinario salto verso la modernità e il progresso" compiuto dalla Cina, che, sottolinea, "è il grande merito storico del Partito comunista cinese". Per D'Alema, "la cosa più importante che la Cina è riuscita a fare è fare uscire almeno 800 milioni di persone dalla povertà. E' un risultato straordinario. Mai nessun Paese nella storia dell'umanità - sostiene - è riuscito a realizzare una così immensa trasformazione della vita delle persone".

L'ex premier, nell'intervista passa poi ad affrontare "i problemi del dopo pandemia", dalla ripresa economica ai cambiamenti climatici. "Tutto questo - sostiene D'Alema- richiede una forte collaborazione internazionale, direi un salto di qualità nella collaborazione internazionale". Il modello occidentale "è diverso dalla Cina", rileva D'Alema. Ma io credo che lo sforzo principale debba essere quello di riprendere la via di una forte collaborazione", conclude l'ex premier, lanciando un messaggio che appare nettamente controcorrente rispetto alle conclusioni del recente vertice del G7.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    massimo d'alemacinapechino
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)

    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.