A- A+
Esteri
Cina, Pil deludente nel terzo trimestre. Ma il 2020 chiuderà con un +2%

Cina: Pil deludente nel terzo trimestre 

Delude le attese il Pil cinese nel terzo trimestre con una crescita del 4,9% su base annua a fronte di un 5,2% stimato dagli analisti. Nel secondo trimestre la crescita del Dragone era stata del 3,2% mentre nei primi sette mesi dell’anno il Pil è salito dello 0,7%rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L'economia cinese cresce nel terzo trimestre, segnando una forte ripresa dopo il lockdown dovuto al coronavirus, ma a un ritmo inferiore alle previsioni. Le spese dei consumatori sono aumentate il mese scorso ma resta l'incertezza legata alla pandemia con una situazione internazionale ancora complicata. A luglio-settembre il Pil è cresciuto del 4,9%, a fronte di un 5,2% stimato dagli analisti, dopo il 3,2% del trimestre precedente, vicino ai livelli pre-pandemici. Le vendite al dettaglio sono salite a settembre del 3,3%. Anche la produzione industriale ha superato le aspettative, salendo del 6,9% su base annua a settembre. La disoccupazione nelle aree urbane è scesa il mese scorso al 5,4% a fronte del 5,6% di agosto. 

Cina: l'unica in crescita nel 2020 

Il Pil cinese di gennaio-settembre torna positivo e segna un rialzo dello 0,7%: dopo lo storico tonfo a -6,8% di gennaio-marzo, l'economia ha ritrovato la fase espansiva salendo del 3,2% ad aprile-giugno e del 4,9% a luglio-settembre. Quest'ultimo dato, anche se meno del 5,2% stimato dagli analisti, rimarca un passo della ripresa post pandemia consolidato: la Cina è l'unico Paese indicato dall'Fmi in crescita nel 2020, a +1,9% secondo le stime diffuse a ottobre. Il governatore della Banca centrale Yi Gang prevede una crescita nel 2020 al 2% e un dato già positivo nei primi 9 mesi. 

Commenti
    Tags:
    cinapilterzo trimestre2020percentualeeconomia





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.