Clamoroso a Oslo, Machado non ritira il premio Nobel per la Pace. "Non sappiamo dove si trovi" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:35

Clamoroso a Oslo, Machado non ritira il premio Nobel per la Pace. "Non sappiamo dove si trovi"

La leader dell'opposizione venezuelana teme per la sua vita

di Marco Santoni

Nobel per la Pace, cerimonia senza la vincitrice: Machado non ritirerà il premio. Ecco il perché

La premiata per il Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado non è attualmente in Norvegia e non parteciperà alla cerimonia questo pomeriggio a Oslo. Lo ha dichiarato Kristian Berg Harpviken dell'istituto Nobel norvegese all'emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk. Il direttore dell'Istituto Nobel ha dichiarato di non sapere dove si trovi la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, dopo l'annuncio della sua mancata partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace. "Semplicemente non so dove si trovi esattamente", ha dichiarato Kristian Berg Harpviken alla radio NRK prima della cerimonia, il cui inizio è previsto per le 13:00 presso il Municipio di Oslo.

Leggi anche: Ucraina, scandalo corruzione e guerra (quasi) persa. Verso nuove elezioni: Zelensky avrebbe solo l'11% dei consensi

La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado non parteciperà all'odierna cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace a Oslo e sarà la figlia a rappresentarla. Lo ha reso noto l'Istituto. La 58enne Machado vive in clandestinità in Venezuela e non era chiaro se sarebbe riuscita a uscire dal Paese latinoamericano per partecipare all'evento. Il presidente dell'Argentina Javier Milei era arrivato ieri sera a Oslo per partecipare alla cerimonia per la consegna del premio Nobel per la pace.

Oggi incontrerà il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store e verrà ricevuto dal re Harald e dalla regina Sonja per poi dirigersi al municipio di Oslo dove si svolgerà la cerimonia. Milei ha dichiarato la sua presenza è per sostenere la vincitrice del Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado e l'opposizione venezuelana. Oltre a Milei saranno presenti anche i leader di Panama, dell'Ecuador e del Paraguay.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI