A- A+
Esteri
Colombia. Paese leader nel salvare i boschi dell’Amazzonica

’360 milioni di dollari per altri quattro anni per ridurre la deforestazione in Colombia, uno dei Paesi più biodiversi al mondo’ è quanto daranno Norvegia, Regno Unito e Germania al Paese sudamericano nei prossimi anni per contribuire a ridurre la sua deforestazione.

 

Un accordo che è stato rinnovato dai quattro Paesi proprio nel corso della Conferenza dei CO25 sul clima svoltasi a Madrid.

 

Insomma l’effetto Greta Thunberg, paladina mondiale della difesa del Pianeta e nominata da Time, persona dell’anno, continua ed è in crescita.

La Colombia impegnata a salvare la foresta amazzonica

Infatti proprio ieri l’Europa ha deciso il ‘Green Deal’ un nuovo grande impegno sulla riduzione delle emissioni, impegno paragonato dalla Presidente della Commissione Europea ad una nuova avventura dell’uomo sulla Luna.

L’accordo rinnovato per la Colombia è un altro tassello che rappresenta il risveglio delle coscienze di una parte dell’umanità.

 

In Colombia si lavorerà per proteggere i boschi, oltre 60 milioni di ettari, e le comunità etniche aiutando a produrre in modo sostenibile.

Un passo avanti importante anche se lo stesso impegno non è portato avanti da Paesi grandi e importanti come il Brasile.

La Colombia impegnata a salvare la foresta amazzonica.

Invece il Governo di Ivan Duque, che lascerà il potere tra un anno e mezzo e che avrebbe voluto mantenere la deforestazione colombiana ali livelli del 2017, cioè a oltre 220000 ettari di boschi, con questo accordo ha ridotto questa decisione (criticata dagli ambientalisti) a livelli  più contenuti.

 

Fino al 2025 infatti la deforestazione verrà ridotta del 50 per cento fino al 2025, a 100000 ettari.

 

‘ L’impegno della Colombia sul clima per ridurre la deforestazione-ha confermato il ministro norvegese del Clima e dell’Ambiente-è di importanza globale. Infatti non si possono ridurre i cambiamenti climatici senza ridurre la deforestazione. Tutti i Paesi industrializzati dovrebbero aiutare i grandi paesi boscosi in questo percorso virtuoso per salvare il pianeta’.

 

Dello stesso tono le dichiarazioni del suo omologo colombiano ‘ grazie a questo accordo potremo rafforzare il nostro impegno verso l’ambiente mantenendo inalterati gli impegni sociale e quelli economici’.

 

Con il sostegno dei tre Paesi europei la Colombia potrà garantire azioni mirate ai territori più deboli del Paese. Verranno rimessi a posto, nel 2022, ben 200000 ettari e garantiti aiuti ai piccoli agricoltori per una produzione sostenibile.

La Colombia impegnata a salvare la foresta amazzonica.

Dei 366 milioni di dollari 260 saranno il riconoscimento per gli impegni di riduzione delle emissioni e 106 dedicati agli aiuti concreti per ulteriori progetti di miglioramento climatico.

 

Viene così riconosciuto alla Colombia il ruolo di capofila tra i sette paesi dell’Amazzonica che stanno creando una rete di cooperazione per riparare i danni prodotti dagli uomini e dai disastri naturali alla foresta amazzonica.

 

Piccoli grandi passi indispensabili per un mondo migliore, a livello climatico.   

 

.

Commenti
    Tags:
    colombiagreta thunbergclimaamazzonia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.