A- A+
Esteri
Tutti in boulevard Voltaire, in difesa della Ragione

Di Angelo Maria Perrino
@omarsivori 
@amperrino


Quella libreria di testi di seconda mano o quel Passaggio dei filosofi o quel bistrot sotto casa dove vado solitamente a prendere il caffè sono tutti in via Voltaire, la mia preferita, per i suoi alberi, per i suoi palazzi fin de siècle, per il suo nome: Voltaire. Quel viale, scelto oggi per la spettacolare, straordinaria marcia contro il terrorismo, rappresenta la quintessenza dell'idea di Parigi e della Francia che tutti noi europei e occidentali amiamo. Percorrerlo vuol dire respirare quei valori su cui si sono fondate le nostre democrazie e istituzioni parlamentari oggi sotto attacco: l'illuminismo, la ragione e la scienza contro gli oscurantismi, i fanatismi e i totalitarismi d'ogni specie, la libertà di pensiero e d'opinione. "Non condivido la tua idea ma mi batterò fino alla morte perché tu possa esprimerla", diceva Voltaire. Oggi dobbiamo sentirci tutti in boulevard Voltaire, in difesa dei valori illuministici e occidentali e in memoria di colleghi massacrati proprio nell'esercizio e nella pratica di quei valori. Ora dobbiamo tutti noi sentirci impegnati a rappresentarli, quei colleghi e quei valori. Tutti i giorni, nella concretezza del nostro lavoro.

perrino aprigi int
 
Tags:
parigi
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.