A- A+
Esteri
Congo, rieletto il presidente Nguesso

Trentadue anni saldamente piazzato alla guida dello Stato. Il Presidente della Repubblica Democratica del Congo Denis Sassou Nguesso è stato rieletto al primo turno delle elezioni presidenziali che si sono tenute domenica.

Secondo i dati diffusi dalla commissione elettorale Nguesso ha ottenuto il 60% delle preferenze. Fermi a una distanza incolmabile gli altri candidati: Guy-Brice Parfait Kolélas secondo con il 15% dei voti e il generale Jean-Marie Michel Mokoko terzo con il 14%.

I due candidati domenica avevano contestato i risultati preliminari pubblicati dalla commissione elettorale e chiesto una nuova conta dei voti. Per potersi ricandidare Nguesso ha beneficiato di una modifica della Costituzione, denunciata dall’opposizione come colpo di Stato.

Sassou Nguesso, classe 1943, è stato alla guida del Paese all’epoca del partito unico, dal 1979 fino al 1992 quando viene eletto presidente Pascal Lissouba. A conclusione della guerra civile, Nguesso torna al potere nel 1997 per poi essere eletto Capo dello Stato nel 2002, nel 2009. E ora per un’ennesimo mandato.

Tags:
congo
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.