A- A+
Esteri
Congo, ambasciatore ucciso: rimpallo di accuse e spunta la pista ugandese

A 24 ore dall'uccisione dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista nell'Est della Repubblica democratica del Congo (Rdc) non si diradano le ombre sulle responsabilita' dell'agguato al convoglio dell'agenzia Onu. Sullo sfondo del rimpallo di accuse tra Kinshasa e ribelli hutu delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda Fdlr-Foca (Fdlr), arriva anche il primo rapporto dell'intelligence italiana sull'accaduto: gli 007 non escludono il coinvolgimento delle milizie della Allied Democratic Forces (Adf), "di origine ugandese", recentemente sospettato di adesione al jihadismo, ipotizzano una rapina come movente dell'attacco e sottolineano che la 'Zona delle tre antenne', teatro dell'assalto, e' "ad alto rischio per la sicurezza".

Il governo di Kinshasa aveva subito puntato il dito apertamente contro le Fdlr, attive nella zona di Nord Kivu dove e' avvenuto l'assalto e dove operano pero' una miriade di altre milizie. Fdlr ha negato ogni coinvolgimento e ha anzi chiesto alle autorita' congolesi e alla Monusco (la missione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione della Rdc) di "fare tutto il possibile per far luce sulle responsabilita' dell'ignobile assassinio".

Cure Ngoma, portavoce delle Fdlr, ha fatto notare che l'agguato e' avvenuto vicino alla frontiera col Ruanda e a una postazione delle Fardc (le forze armate congolesi), su cui ha invitato a indagare. Lo scambio di accuse riflette il clima di forte tensione politica esistente tra le Fdlr da un lato e Kinshasa e l'esercito ruandese dall'altro. Secondo il rapporto dell'intelligence italiana, non e' escluso che l'attentato - che inizialmente e' sembrato un tentativo di sequestro - avesse come scopo la rapina e che possa portare la firma dell'Adf, considerata vicina al movimento sunnita Tablighi Jamat e che si ritiene legata all'Isis, anche se l'affiliazione non e' mai stata ufficializzata. "L'evento", si legge nel rapporto degli 007, "si inserisce in un contesto securitario di estrema fragilita', che caratterizza l'area del Kivu del Nord negli ultimi 20 anni".

IPA FGR3139893 pr
L'ambasciatore ucciso Luca Attanasio

Il ministero dell'Interno congolese, su cui ancora pendono i dubbi relativi alle mancate garanzie di sicurezza, ha tenuto a sottolineare che e' stato il commando di rapitori, sette in tutto e armati di kalashnikov e machete, a uccidere Attanasio e Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. Nell'imboscata di ieri sono state rapite tre persone, sempre parte del convoglio Onu, e che secondo voci non confermate ufficialmente sono state liberate.

Oltre alle responsabilita', rimangono poco chiare anche le ragioni per le quali - in un territorio come quello di Nord Kivu, che i nostri servizi hanno definito ad "alto rischio" - sia stato autorizzato il passaggio senza scorta del convoglio World Food Programme (Wfp), su cui viaggiavano i due connazionali uccisi e anche un terzo italiano, rimasto illeso: Rocco Leone, vice Capo del Wfp in Rdc. La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro domani il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovra' riferire in Parlamento. Intanto, e' atteso per oggi l'arrivo a Roma di un rappresentante del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo, che portera' una lettera personale del capo di Stato al primo ministro Mario Draghi.

Kinshasa ha anche annunciato la partenza di una squadra per la citta' nord-orientale di Goma, dove e' avvenuto l'attacco, con la missione di "sostenere le indagini in corso". Sul posto e' atteso anche l'arrivo dei carabinieri del Ros, che dovranno acquisire i verbali delle testimonianze e verificare quali siano state le armi usate dai ranger che sono intervenuti durante il tentativo di sequestro, in cui e' morto anche l'autista congolese dell'auto di Attanasio. La Farnesina ha chiesto e ottenuto di effettuare in Italia l'esame autoptico disposto dalla procura di Roma che indaga per sequestro di persona con finalita' di terrorismo. L'arrivo delle salme in Italia e' atteso per questa sera, dove ad accogliere i feretri ci sara' Di Maio.

12486312 large
Il carabiniere ucciso Vittorio Iacovacci

 

Commenti
    Tags:
    congocongo ambasciatoreluca attanasiovittorio iacovacci





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.