A- A+
Esteri
Consigliere di Zelensky: "Molti italiani sono per l'invio di soldati a Kiev"

Guerra Ucraina, la situazione sul campo: "La situazione è complicata". L'ammissione del braccio destro di Zelensky

La guerra in Ucraina è arrivata ad una fase critica, Kiev è in difficoltà e ha bisogno di uomini, armi e munizioni e Mosca invece ha appena confermato al potere per altri sei anni Putin con un plebiscito, quasi il 90% di voti (senza rivali), ma anche con un record di affluenza che sottolinea il sostegno alla linea del presidente russo. Oleksiy Danilov, 62 anni, consigliere del presidente dell’Ucraina Zelensky e responsabile del Consiglio nazionale per la difesa di Kiev, parla in un’intervista al Corriere della Sera. Nella quale definisce "falso" il voto che ha incoronato Vladimir Putin: "È facile vincere le elezioni in un campo di concentramento. Ricordiamo assieme ciò che accadde ai tempi di Hitler e Mussolini. L’Europa ora deve stare in guardia, occorre vigilare specie sugli estremisti di destra e sinistra innamorati del regime di Mosca".

Leggi anche: Putin? Complimenti non solo dai "cattivi". In prima fila Modi, amico di Meloni

Leggi anche: Elezioni in Russia, Putin e lo sberleffo all'Occidente

"Putin - prosegue Oleksiy Danilov a Il Corriere - davvero sta diventando il prossimo Hitler e può trovare emuli, occorre capirlo, nella dittatura è facile manipolare le opinioni pubbliche". E ammette le difficoltà sul campo: "La situazione al fronte è sempre complicata, sia che si attacchi o ci si difenda, e per i soldati è normale chiedere di continuo armi e munizioni. Noi resisteremo al meglio, ma senza dubbio abbiamo bisogno di aiuto". Anche se nega che Kiev vada verso una sconfitta: "Assolutamente no. L’Ucraina vincerà. La Russia non ha le forze per conquistarci, non lo può fare". Poi lancia un messaggio: "Ho tanti amici in Italia che sarebbero contenti di inviare i loro soldati da noi".






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.