A- A+
Esteri
Corea del Nord, Kim pronto a tornare al tavolo con gli Usa

Mentre gli Stati Uniti sono pronti a rispondere anche militarmente alla Corea del Nord (secondo notizie di intelligence, gli Usa starebbero valutando "la possibilità di azioni mirate, compresi attacchi militari preventivi per distruggere la capacità nucleare di Pyongyang"), i nordcoreani sarebbero pronti a riallacciare il dialogo con Washington, tornando al tavolo con gli americani per smorzare l'escalation della tensione dopo il lancio del supermissile Hwasong-14 capace in grado di colpire anche gli stessi Usa (l'Alaska).

Un ritorno al dialogo dunque ma condizionato da una contemporanea iniziativa che deve arrivare dagli Stati Uniti: perché anche se l'obiettivo di una denuclearizzazione della penisola non deve essere abbandonato "c'è il bisogno di essere realistici e metterlo per il momento da parte: almeno nel breve termine". La rivelazione, riporta Repubblica, è di di Suzanne DiMaggio, la negoziatrice segreta americana, rischia di cambiare le carte in tavola nel gioco d'azzardo che si sta combattendo sulla penisola più calda del mondo.

DiMaggio non è una esperta qualsiasi: è la signora che insieme all'incaricato speciale degli Usa per la Corea del Nord, Joseph Yun, ha intavolato quella trattativa che ha portato alla liberazione di Otto Warmbier, il giovane ventisettenne della Virginia condannato a 15 anni per aver rubato un poster del regime e tornato da Pyongyang a casa solo per morire del coma in cui era caduto negli ultimi 15 mesi. La signora è una veterana del dialogo con i paesi "caldi": dall'Iran in giù.

Tags:
corea del nordusa





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.