A- A+
Esteri
Corea del Nord produce armi biologiche, vaiolo e antrace. Usa allerta B52

Corea del Nord produce armi biologiche, vaiolo e antrace. Usa allerta B52 nucleari

La Corea del Nord starebbe lavorando alla produzione di armi biologiche da usare contro truppe nemiche e civili in caso di conflitto. E a diffonderle potrebbero anche essere agenti sotto copertura travestiti da personale delle pulizie. Lo scrive oggi il New York Post, citando un rapporto del Belfer Center for Science and International Affairs della Harvard Kennedy School, che lancia un allarme sulla diffusione di vaiolo e antrace. La diffusione di agenti patogeni potrebbe avvenire tramite missili, droni e aerei. Ma è anche "teoricamente possibile che agenti dormienti travestiti da personale delle pulizie o per la disinfestazione" possano spargere armi biologiche tramite "spruzzatori a spalla" comunemente usati in agricoltura o nelle disinfestazioni, avverte il documento.

Secondo il rapporto, che cita un'audizione parlamentare del ministro della Difesa sudcoreano nel 2015, la Corea del Nord dispone di 13 tipi di agenti biologici sviluppati in falsi laboratori di ricerca sull'agricoltura. Oltre ad antrace e vaiolo, potrebbero esserci anche peste, colera e botulismo. "Pochi chili di antrace, equivalenti a poche bottiglie di vino, potrebbero uccidere il 50% della popolazione in una città densamente abitata", nota il rapporto, sottolineando che molte attrezzature per produrre e diffondere agenti patogeni sono difficilmente individuabili in quanto tali, dato che vengono comunemente impiegati in agricoltura e nella vita civile. I soldati americani di stanza in Corea del Sud sono vaccinati contro vaiolo e antrace, non così tutti i civili. "Se usate su larga scala", scrive il rapporto, "queste armi non possono soltanto causare decine di migliaia di morti, ma anche creare panico e paralizzare le società".

Tags:
corea del nordarmi biologichecorea del nord antracecorea del nord vaiolocorea del nord armi biologiche
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.