A- A+
Esteri
Corea del Nord: pronti a lanciare un missile balistico intercontinentale


La Corea del Nord ha annunciato di aver predisposto gli ultimi test per il lancio del primo missile balistico intercontinentale in grado di trasportare testate nucleari. Al momento non è dato sapere se e quando sarà lanciato effettivamente il missile, ma fonti dell'intelligence americana e sud coreana ritengono che possa essere "imminente". Ed è subito scattato l'allarme in tutto il Pacifico.

La Corea de Nord - ha annunciato il leader Kim Jong-un nel suo discorso di Capodanno - è entrata nella fase finale dei test di lancio di un missile balistico intercontinentale in grado di trasportare ordigni nucleari. "Pyongyang - ha aggiunto il presidente nord coreano - ha ormai acquisito lo status di potenza nucleare". Il messaggio è stato trasmesso in televisione.

Contro gli esperimenti nucleari nord coreani, sono in vigore le sanzioni decise dall'Onu su richiesta degli Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud. Le sanzioni sono state rafforzate il mese scorso dopo che Pyongyang ha condotto il suo quinto e il più grande test atomico del 9 settembre. Nel mese di febbraio, la Corea del Nord ha lanciato un satellite nello spazio, che è stato visto da molti come un test per sviluppare la tecnologia dei missili balistici.

Un alto funzionario militare americano ha detto il mese scorso che la Corea del Nord sembra in grado di montare una testata nucleare in miniatura su un missile, ma è ancora alle prese con la tecnologia di rientro del missile necessarie per i colpi gamma più lunghi.

Tags:
corea del nord missile





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.