A- A+
Esteri
NordCorea, eletto con il 100% Kim Yong-Un. Elezioni farsa

Il leader nord-coreano Kim Yong-Un è stato eletto in Parlamento con il 100% dei voti, come tutti gli altri candidati del partito unico che si presentavano senza candidati alternativi e con l’obbligo di voto per gli elettori.

Come previsto, tutte le schede depositate nelle urne dagli elettori della circoscrizione dove si presentava il presidente, hanno votato per Kim Jong-Un, che è già Comandante supremo delle forze armate e Presidente della Commissione di Difesa nazionale.

La sua elezione “è l’espressione (...) del sostegno assoluto del popolo e della fiducia profonda nel leader Kim Jong-Un”, ha commentato l’agenzia stampa ufficiale KCNA. Si tratta delle prime elezioni dell’Assemblea suprema del popolo dall’arrivo al potere di Kim Jong-Un, dopo la morte di suo padre, Kim Jong-Il, nel dicembre 2011.

Comincia ad emergere con sempre maggiore forza una nuova attrice sul palcoscenico nordcoreano, la sorella minore di Kim Jong-Un: Kim Yo-Jong, 26 anni, è apparsa ieri al fianco del fratello, in occasione delle elezioni parlamentari. Non si tratta della prima volta che la giovane donna appare al fianco del fratello, ma ieri Kim Yo-Jong spiccava nel mezzo di una schiera di uomini che ricoprono alti incarichi nel nuovo organigramma nordcoreano.

La televisione di stato non ha precisato le sue funzioni, ma sembra che la donna sia incaricata degli eventi pubblici del gabinetto di Kim Jong-Un. Secondo Ahn Chan-Il, direttore dell’Istituto Mondiale per gli Studi nordcoreani di Seoul, la giovane Kim Yo-Jong ha di fatto preso il posto Kim Kyong-Hui, la zia paterna, moglie di Jang Song-Thaek, giustiziato a dicembre per alto tradimento.

Tags:
corea del nord
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.