Coronavirus, 'gli Usa ancora in piena pandemia’conferma Anthony Fauci - Affaritaliani.it

Esteri

Coronavirus, 'gli Usa ancora in piena pandemia’conferma Anthony Fauci

di Daniele Rosa

L’uso delle mascherine da gennaio avrebbe salvato quasi 100000 vite.

‘Non siamo nella seconda ondata di pandemia negli Stati Uniti solo per il fatto che siamo ancora nella prima. I casi non sono mai diminuiti in maniera significativa’ così ha detto il dottor Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive della nazione e membro dell’unità di crisi della Casa Bianca.

'L'idea di una seconda ondata-ha continuato lo scienziato di origini italiane- si basa sul modello osservato durante la pandemia del 1918, quando i casi furono visti in primavera e poi "letteralmente scomparvero” prima di ritornare prepotentemente in autunno’. 

Il Professore si è domandato se non sarebbe più utile invece dimenticarsi della seconda ondata e chiedersi se si è preparati per la sfida dell’autunno e dell’inverno. 'Anche perchè non bisogna dimenticarsi che si sta preparando-secondo Robert Redfield, Direttore del CDC ( Centro di Controllo per le Malattie e le Infezioni)-una stagione influenzale potenzialmente complicata che potrebbe aggiungersi alla pandemia e travolgere il sistema sanitario. Al momento negli Stati Uniti sono stati registrati 7 milioni e 100000 contagi, quasi 3 milioni di ricoverati e 206000 vittime. 

Al venerdì dell’ultima settimana 23 Stati, soprattutto concentrati al centro e nel Midwest del Paese, hanno avuto un incremento di casi. In 16 Stati sono rimasti stabili e solo 11 hanno mostrato segni di rallentamento: Connecticut, Arizona, Delaware, Indiana, Hawaii, Ohio, Mariland, Pennsylvania, Virginia, Vermont e Virginia.

‘Le città. le contee e gli Stati che hanno lavorato per far diminuire i casi di Covid-19 adesso dovrebbero impegnarsi per contenere i prossimi picchi-ha sottolineato Fauci-soprattutto se non verranno seguite le norme di sicurezza consigliate, come mascherine, igiene soprattutto delle mani e nessun assembramento’. Adesso, secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington solo 12 Stati hanno un tasso di utilizzo delle mascherine pari al 50%. Tra questi Florida, California, Texas, Virginia, Mississippi e Colorado. Se l’uso delle mascherine fosse sempre stato al 95% si sarebbero potuto salvare 95000 vite da gennaio. Una buona notizia è che gli Stati Uniti avranno 200 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. Importante soprattutto quest’anno evitare picchi di influenza per non sovraccaricare le strutture ospedaliere già in affanno con i pazienti di Coronavirus. E poi il tanto atteso vaccino contro il Coronavirus. Ma già molti americani, il 62% degli americani, è abbastanza scettico sul vaccino. Considerano che la pressione dell’Amministrazione Trump, per averlo prima delle elezioni, potrebbe non aver garantito sicurezza ed efficacia al 100%.

Ma in ogni caso sembra che anche negli Stati Uniti si sia ancora abbastanza lontani dall’aver risolto la pandemia, nonostante l’ottimismo ‘da campagna elettorale’ del Presidente Donald Trump.