A- A+
Esteri
Coronavirus, il primo caso in Cina potrebbe risalire al 17 novembre
(fonte Lapresse)

Il caso più lontano nel tempo di una persona affetta dal coronavirus in Cina si può rintracciare al 17 novembre scorso, circa un mese e mezzo prima del primo allarme su un nuovo tipo di coronavirus simile alla Sars lanciato in Cina, e tre settimane prima dell’8 dicembre, data a cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità fa risalire il primo caso accertato.     Lo afferma il South China Morning Post, che ha visto dati del governo cinese, in base ai quali 266 persone rimasero contagiate già lo scorso anno e successivamente sottoposte a sorveglianza medica.

Il primo paziente a contrarre il coronvairus potrebbe essere stato un uomo di 55 anni nella provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, la città da cui si è diffuso il coronavirus, ma non c’è certezza sul “paziente zero”. Alcuni casi, si specifica, sono stati probabilmente retrodatati dopo l’esame di alcuni campioni presi da pazienti sospetti, e non si può escludere l’emergere di contagi già prima del 17 novembre scorso.  Al 15 dicembre, il numero totale delle persone contagiate era di 27 e nei cinque giorni successivi le persone che avevano contratto il coronavirus sono salite a quota 60. Il 27 dicembre, dopo l’allarme lanciato da un medico dello Hubei, Zhang Jixian, che parlava per la prima volta di un nuovo coronavirus, erano 180 le persone a essere rimaste contagiate. Poi il numero di contagi è salito in maniera sempre più rapida: il 31 dicembre scorso erano 266 i casi confermati, mentre il giorno successivo, il capodanno 2020, erano già saliti a quota 381. I dati sono molto più alti di quelli diffusi dalle autorità sanitarie di Wuhan, che al​l’11 gennaio scorso segnalavano la presenza di soli 41 casi di contagio confermati. 

Commenti
    Tags:
    coronaviruswuhannovembrecoronavirus cina





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.