A- A+
Esteri
Coronavirus in Francia, è record di contagi: oltre 16mila in 24 ore

Continua ad aggravarsi la situazione del coronavirus in Francia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 16.096 nuovi contagi. Si tratta del numero più alto mai registrato in Francia dall'inizio della pandemia. Sono invece 52 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione nell'ultima giornata. Lo rende noto il ministero della Sanità francese.

Salgono a 31.511 i decessi per complicanze legate al coronavirus e a 497.237 i contagi in totale. Il ministero riferisce inoltre di 4.258 ricoveri per Covid-19 negli ultimi sette giorni, di cui 718 in rianimazione. Le autorità sanitarie stanno tenendo sotto osservazione 1.091 focolai.

Castex non ha scaricato l’app anti-coronavirus

Intanto è polemica sul premier Jean Castex,  che ha ammesso in un'intervista su France 2 di non aver scaricato l'applicazione di tracciamento dei contatti StopCovid, promossa proprio dal governo per contrastare la diffusione del coronavirus. "Sì, sto spingendo i francesi a farlo, ma non l'ho fatto", ha detto Castex, alla domanda su questo punto.
Il presidente del Consiglio ha spiegato che le sue funzioni lo portano a non prendere più la metropolitana e quindi "purtroppo" a incrociare meno persone. 
Altri due ministri presenti in studio hanno ammesso di non avere installato l'app: Eric Dupond-Moretti, della Giustizia, e il ministro delegato incaricato alla cittadinanza, Marlène Schiappa. L'hanno scaricata invece i ministri dell'Interno, Gerald Darmanin, della Transizione Ecologica, Barbara Pompili, della Salute, Olivier Véran.

francia ministri Eric Dupond-Moretti Marlène SchiappaI ministri Eric Dupond-Moretti e Marlène Schiappa che hanno ammesso di non aver scaricato l'app StopCovid
 

"Il naufragio in diretta del primo ministro Castex simboleggia meravigliosamente l'affondamento dello Stato. Ministri che non hanno l'app StopCovid", ha subito commentato su Twitter il deputato Sébastien Chenu, del Rassemblement national.
L'applicazione StopCovid, rilasciata a giugno, dovrebbe consentire ai propri utenti di essere avvisati se hanno recentemente avuto, a meno di un metro e per più di 15 minuti, un altro utente che si è scoperto positivo al coronavirus.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus franciacoronavirus europafranciacastex





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.