A- A+
Esteri
Coronavirus, Pechino in una situazione critica per il nuovo aumento di contagi
(fonte Lapresse)

Coronavirus, Cina: salgono i contagi a Pechino

La città di Pechino è in una "situazione critica" nella lotta contro l'epidemia di Covid-19, dopo l'esplosione del nuovo focolaio al mercato all'ingrosso Xinfadi, nel distretto di Fengtai, e occorrono "sforzi speciali" per il contenimento del virus. Lo ha dichiarato il portavoce della capitale cinese, Xu Hejian.

È "una guerra molto dura e un grande test per Pechino", ha aggiunto. "Dobbiamo fare tutto quello che possiamo per controllare il virus e contenerne la diffusione", ha avvertito invitando i cittadini a non farsi prendere dal panico, a indossare correttamente la mascherina protettiva, a curare l'igiene delle mani e a porre attenzione alla sicurezza del cibo.

Da sabato scorso la municipalità ha effettuato il test dell'acido nucleico su 356 mila persone ed è in grado di effettuarne 400 mila al giorno, ha assicurato un funzionario, Zhang Qiang, vice direttore del gruppo di lavoro per il controllo e la prevenzione dell'epidemia. Oggi, ha aggiunto, arriveranno i risultati dei test effettuati su altre 355 mila persone esposte al mercato Xinfadi e verrà effettuato il test dell'acido nucleico su persone in settori e in aree chiave.

L'epidemia di Covid-19 a Pechino è ancora in ascesa e potrebbe verificarsi un aumento dei contagi nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato la vice direttrice del Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, Pang Xinghuo. "In base alla curva epidemiologica abbiamo preso i casi a uno stadio iniziale. Ora l'epidemia è ancora in ascesa", ha ripetuto e sottolineato. L'attuale focolaio sorto dal mercato all'ingrosso Xinfadi ha fatto registrare nella capitale 137 casi di contagio da giovedì scorso.

"Il mercato Xinfadi", ha ricordato Pang, "è il posto più grande per le necessità quotidiane e siccome le fluttuazioni della popolazione migrante sono difficili da identificare "potremmo vedere una crescita dei contagi nei prossimi giorni".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus cinacinapechinocontagi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Error processing SSI file
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.