A- A+
Esteri
Coronavirus. Repubblicani e democratici divisi sui tempi delle riaperture.
(fonte Lapresse)

Repubblicani e democratici americani sembrano avere due percezioni diversi sull’atteggiamento da tenere nel riaprire gli Stati dopo la quarantena. I primi, pur considerando importanti le misure di sicurezza , sembrano cercare di voler ridare ossigeno all’economia disastrata e tendo a riaprire gli Stati. I democratici appaiono molto più cauti, non prendono in considerazione le proteste dei cittadini senza lavoro ed invece tendono a non prendersi responsabilità immediate allungando i tempi dllo ’stay at home’.

Esempi di questo atteggiamento non unico ma abbastanza comune lo si riscontra in Georgia, Texas  e California. Tre Stati americani che, in questi giorni di pandemia, stanno facendo discutere sugli approcci politici che i tre Governatori hanno deciso di mettere in atto.

Georgia e Texas hanno avuto circa 25000 contagi a testa e la California 45000 mentre in termini di morti hanno fatto registrare rispettivamente 942,663 e 1788. Ma l’approccio al tema riaperture è stato diverso

Da una parte Brian Kemp, il Governatore della Georgia, repubblicano è stato il primo a decidere , anche contro il giudizio contrario di Donald Trump, di allentare il lockdown nello Stato.

La scorsa settimana ha riaperto parrucchieri, saloni di bellezza, centri massaggi. Subito dopo è stato seguito da Greg Abbot, numero uno del Texas che ha annunciato la riapertura per venerdì.

Newson, il numero uno californiano, ha invece deciso di seguire una linea differente e in diverse occasioni , usando le immagini di spiagge riaperte e piene di gente senza distanza di sicurezza, ha sottolineato che’ queste immagini sono un esempio perfetto di quello che non deve essere fatto perché in questo modo si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti nelle scorse settimane’.

Nel considerare un rischio le decisioni di altri colleghi che hanno allentato il lockdown in anticipo ha detto che la California ‘avrà un approccio molto più attento nei confronti della sicurezza delle persone che giocheranno un ruolo molto importante nella diffusione del virus’.

‘Dobbiamo infatti capire-ha detto Newson- che se non cambiamo il nostro comportamento la scienza non ci può aiutare. E dobbiamo ricordare che il virus non se ne va nel week end’.

Coronavirus.Repubblicani e democratici divisi sulle riaperture degli Stati

‘Non voglio essere o sembrare duro-ha sottolineato il Governatore- e non voglio nemmeno esserlo verso chi ha perso il lavoro o chi ha voluto infrangere la legge per la febbre da spiaggia o altro e deve ricevere una multa o peggio un arresto. Non voglio che questo accada. Le persone devono capire che se infrangono i divieti  possono mettere a rischio la salute di tante altre. Ed è per questo che, prima di riaprire, dobbiamo essere sicuri di non avere questo tipo di comportamenti’.

E così le grandi spiagge di Los Angeles e San Diego sono rimaste chiuse nel week end mentre quelle delle Contee di Ventura ed Orange sono state aperte e i bagnanti, invece, hanno dimostrato grande responsabilità mantenendo sempre la ‘social distancing’.

Nonostante questo buon esempio di comportamento lo ’sceriffo’ californiano non ha ceduto la presa e ha rilanciato, con la volontà di ‘inasprire le regole di lockdown, sul distanziamento sociale e sulle procedure che si dovranno mantenere in tutto lo Stato’.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusdemocraticirepubblicanicaliforniageorgiatexas





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.