A- A+
Esteri
Coronavirus, disastro Europa: Spagna costretta a scegliere chi curare

La Spagna supera i mille morti per il coronavirus, sfiora i 20 mila contagi e la curva continua crescere. Il picco dell'epidemia è ancora lontano ma intanto, di fronte alla crisi e in un contesto di risorse limitate, i responsabili dei reparti di terapia intensiva si danno linee guida che faranno discutere: hanno deciso che daranno la priorità ai malati che hanno maggiori aspettative di vita per evitare il rischio di un collasso dell'intero sistema sanitario. Le raccomandazioni sono contenuto in un documento sull'emergenza preparato dal gruppo di lavoro di bioetica delle società mediche che rappresentano internisti e intensivisti, due degli specialisti che sono in prima linea nella lotta contro i contagi (la Società spagnola di medicina Intensiva, Critica e Unità Coronarie).

"Ammettere un ingresso può significare negarne uno a un'altra persona che potrebbe beneficiarne di più, quindi è necessario evitare il criterio dell'accesso in base agli arrivi". Del resto, le unità di terapia intensiva negli ospedali delle zone più colpite, a cominciare dalla capitale Madrid, si stanno avvicinando al loro limite di capacità. Per questo i medici delle terapie intensive si preparano a prendere decisioni difficili di fronte all'eventualità che non ci siano sufficienti camere per curare tutti. E il testo raccomanda di "dare la priorità a quelli che hanno maggiori aspettative di vita", senza necessariamente guardare all'età anagrafica, ma studiando la situazione sanitaria del paziente.

Intanto il governo lavora per far fronte all'emergenza: ha ordinato la chiusura degli hotel a eccezione di quelli messi a disposizione dei servizi sanitari e dove verranno curati i pazienti più lievi. La Comunità di Madrid (dove c'è il maggiore focolaio, 7.165 contagiati e 678 morti) allestirà un ospedale da campo nel quartiere fieristico Ifema con 5.500 letti ospedalieri e terapia intensiva. L'obiettivo del governo regionale, in collaborazione con l'Unità di emergenza militare, è di "rispondere alla domanda di assistenza" prevista nei prossimi giorni. La zona fieristica già offre, da venerdì, un tetto e 150 camere alle persone senza fissa dimora che non hanno sintomi. Gli esperti dicono che stanno arrivando i giorni più duri, nei prossimi giorni la cifra dei contagi continuerà ad aumentare e il timore è che non bastino nè il materiale di protezione richiesto (vitale per gli operatori sanitari) e neanche i kit con i tamponi per i test.

Commenti
    Tags:
    coronavirusspagnaeuropa





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.