A- A+
Esteri
Coronavirus: ‘Trump sapeva’, e intanto i morti sono 56mila come in Vietnam
(fonte Lapresse)

Negli Stati Uniti è bufera su Donald Trump dopo che un’inchiesta del Washington Post ha rivelato che il presidente era a conoscenza delle potenzialità del coronavirus già da gennaio. Intanto, il numero dei morti causati dalla pandemia nel paese continua a salire e ha raggiunto quello dei decessi americani causati dalla guerra del Vietnam.

Sono morte almeno 56.144 persone, infatti, negli Stati Uniti in soli due mesi per il coronavirus, secondo l'ultimo aggiornamento della John Hopkins University. Durante la guerra in Vietnam, in 20 anni, dal 1955 al 1975, morirono 58.220 americani di cui 47.343 in combattimento. I contagi hanno raggiunto quota 987.022.

Intanto si è diffusa la notizia che il presidente Usa, Donald Trump, in “oltre una dozzina di briefing classificati” preparati appositamente per lo Studio Ovale già a gennaio e febbraio, era stato avvisato dalle agenzie di intelligence sui rischi della diffusione del nuovo coronavirus, che però ha deciso di ignorare. A rivelarlo è il Washington Post, citando funzionari ed ex funzionari Usa.

Nei report giornalieri per il presidente, si tracciava la diffusione del virus, si avvertiva che la Cina stava minimizzando la minaccia, e “si prefigurava la prospettiva di catastrofiche conseguenze politiche ed economiche”.

Le stesse accuse al presidente vengono mosse anche da altre testate, come il New York Times, Politico e il Financial Times.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus usacoronavirus usa newscoronavirus usa ultime notiziecoronavirus stati uniticoronavirus trumptrump e coronavirustrump coronavirususa contagiusa contagi coronaviruscontagi stati unitiguerra vietnamguerra del vietnam





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.