A- A+
Esteri
Coronavirus.22 milioni di americani hanno perso il lavoro a marzo

22 milioni di americani hanno chiesto, in un mese di lockdown, il sussidio di disoccupazione al Dipartimento del Lavoro. Solo nell’ultima settimana le richieste hanno superato i 5 milioni.

I dati rappresentano un record sullo storico dei dati ufficiali sul lavoro in Usa a partire dal 1948. Per capire ancora meglio la dimensione del problema nel mese centrale della crisi del 1982 i disoccupati non toccarono le 700000 unità. Un tasso di disoccupazione del 4,7%, inimmaginabile solo un paio di settimane prima, e con previsioni di crescita fino al 20%.

Un passo indietro dell’economia americana che ha perso tutta la sua enorme energia sviluppata negli ultimi dieci anni.

Coronavirus.22 milioni di disoccupati in Usa in un mese

Anche Wall Street soprattutto nella prima fase dell’epidemia in USA ha mantenuto la stessa tendenza ribassista. Negli ultimi giorni però ha leggermente virato recuperando lo 0,1% il Dow Jones, l’1,6% il Nasdaq  e lo 0,5% lo Standard & Poor.

Da qualche giorno i lavoratori in difficoltà hanno cominciato a ricevere sul conto gli aiuti promessi da Trump e garantiti dal super pacchetto di aiuti da 2000 bilioni di dollari deciso dal Congresso in tempi

rapidissimi. Anche se la dimensione del problema economico è così ampia che si sta già pensando ad un ulteriore pacchetto di sostegni.

Di questo pacchetto già la parte dedicata alle PMI( 350000 milioni di dollari) è stata esaurita e quella da 25000 milioni di dollari riservata alle compagnie aeree a stelle e strisce sembra non essere sufficiente.

I dem stanno pensando a misure maggiori per il sistema sanitario rimasto scoperto dalla dimensione della pandemia che negli Stati Uniti ha fino ad ora fatto registrare 677000 contagi e 30674 decessi.

Gli aiuti ai lavoratori partono dai 600 dollari fino ai 1200 per gli adulti, e per i minori 500. Cifre minori spettano a chi ha un reddito superiore ai 75000 dollari.

Per la prima volta nella storia americana gli assegni avranno la firma del Presidente Trump.

Anche perché , pur essendo stata pesantemente condizionata dal Coronavirus, la campagna presidenziale è in pieno corso.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustrumpdisoccupazioneaiuticontagimorti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.