A- A+
Esteri
Coronavirus,37 milioni di disoccupati in Usa dopo 8 settimane di lockdown

Domani (oggi in Italia) il Congresso americano dovrebbe discutere la possibilità di varare un secondo pacchetto di aiuti per famiglie e imprese dello stesso valore del primo, di tre billioni di dollari. Pacchetto proposto dai democratici che, al momento, sembra non avere l’accordo dei Repubblicani. 

Un aiuto che si è reso necessario perchè ,come ha detto il Presidente della Fed,J erome Powell, la pandemia 'ha causato livelli di dolore difficile da esprimere con le parole’. Un milione e mezzo di contagi e 86000 morti sono di per sé un dramma. A questo si  deve aggiungere il dramma dei senza lavoro.

In un mese sono stati bruciati i guadagni del mercato del lavoro di dieci anni. Solo a febbraio il tasso di disoccupazione era al 3,5% ( al minimo da 50 anni) mentre in aprile è schizzato al 15% e i più pessimisti immaginano un trend verso il 20%. In otto settimane di lockdown il numero dei disoccupati ha raggiunto 37 milioni di disoccupati ufficiali. Una cifra analoga potrebbe riguardare tutti i lavoratori non ufficiali. 70 milioni di disoccupati, anche se in un mercato ricco e flessibile come è quello americano, non sono un problema di poco conto.

In questo panorama unica nota positiva è che, nell’ultima settimana, il numero delle richieste di disoccupazione è risultato leggermente in calo, 2,9 milioni, rispetto alle settimane precedenti. Nell’ultima settimana di marzo le richieste erano state di 7 milioni.

Nella Grande Crisi del ’30 vi furono 9 milioni di senza lavoro e un tasso di disoccupazione del 23%. Livelli inaccettabili per un Paese che garantisce un mercato flessibile ma senza molte protezioni per la maggior parte dei lavoratori.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruslockdownusadisoccupazioneconatgivittime





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica

    La cantante stupisce. Video

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.