Coronavirus,37 milioni di disoccupati in Usa dopo 8 settimane di lockdown - Affaritaliani.it

Esteri

Coronavirus,37 milioni di disoccupati in Usa dopo 8 settimane di lockdown

di Daniele Rosa

‘Livelli di dolore difficili da esprimere’ dice Jerome Powell, FED

Domani (oggi in Italia) il Congresso americano dovrebbe discutere la possibilità di varare un secondo pacchetto di aiuti per famiglie e imprese dello stesso valore del primo, di tre billioni di dollari. Pacchetto proposto dai democratici che, al momento, sembra non avere l’accordo dei Repubblicani. 

Un aiuto che si è reso necessario perchè ,come ha detto il Presidente della Fed,J erome Powell, la pandemia 'ha causato livelli di dolore difficile da esprimere con le parole’. Un milione e mezzo di contagi e 86000 morti sono di per sé un dramma. A questo si  deve aggiungere il dramma dei senza lavoro.

In un mese sono stati bruciati i guadagni del mercato del lavoro di dieci anni. Solo a febbraio il tasso di disoccupazione era al 3,5% ( al minimo da 50 anni) mentre in aprile è schizzato al 15% e i più pessimisti immaginano un trend verso il 20%. In otto settimane di lockdown il numero dei disoccupati ha raggiunto 37 milioni di disoccupati ufficiali. Una cifra analoga potrebbe riguardare tutti i lavoratori non ufficiali. 70 milioni di disoccupati, anche se in un mercato ricco e flessibile come è quello americano, non sono un problema di poco conto.

In questo panorama unica nota positiva è che, nell’ultima settimana, il numero delle richieste di disoccupazione è risultato leggermente in calo, 2,9 milioni, rispetto alle settimane precedenti. Nell’ultima settimana di marzo le richieste erano state di 7 milioni.

Nella Grande Crisi del ’30 vi furono 9 milioni di senza lavoro e un tasso di disoccupazione del 23%. Livelli inaccettabili per un Paese che garantisce un mercato flessibile ma senza molte protezioni per la maggior parte dei lavoratori.