A- A+
Esteri
Covid, in Regno Unito un lobbista prendeva parte alle riunioni di governo

In Gran Bretagna, uno dei lobbisti più influenti del Paese, è stato per sei mesi, all'insaputa del grande pubblico, consulente del ministro della salute; ed in tal modo ha potuto consegnare ai suoi clienti in anticipo informazioni preziose sulla politica del governo. La denuncia arriva da The Times, che racconta l'accaduto come l'ennesimo danno causato dalla cosiddetta 'Chumocracy', il modello di leadership guidato da un'elite ristretta, il gruppetto di amici che arrivano dalle stesse scuole, università e famiglie dominanti, e che occupano posizioni di potere e incarichi rilevanti.  George Pascoe-Watson è presidente di Portland Communications, una società di lobbying che ha tra i clienti aziende farmaceutiche, produttori di armi e banche. Il ministero della Salute gli ha assegnato la consulenza il 9 aprile, durante la prima ondata pandemica, senza rendere nota la nomina. Ex giornalista, 55 anni, Pascoe-Watson, ha così partecipato alle riunioni quotidiane del governo e, pur non retribuito, ha informato in anticipo i clienti sulle intenzioni del premier Boris Johnson. 

Commenti
    Tags:
    covidregno unitolobbista governo regno unito





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.