A- A+
Esteri
Covid, Kurz: da martedì secondo lockdown in Austria. Gb, Johnson chiude tutto

"Da martedi' scattera' il secondo lockdown in tutta l'Austria e durera' fino al 30 novembre". Lo ha appena annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz a seguito della drammatica situazione dei contagi in Austria.

Quattro nuove settimane di chiusura per l'Inghilterra, dove il Covid-19 non da' tregua: lo ha annunciato il premier, Boris Johnson. "E' il momento di agire perche' non c'e' alternativa", ha detto parlando alla nazione. "Il virus si sta diffondendo anche piu' velocemente del ragionevole scenario peggiore senario prospettato dai nostri esperti". L'Inghilterra chiudera' a partire da giovedi' fino al 2 dicembre: chiusi tutti i negozi non essenziali e vietato muoversi.

Dopo le chiusure decretate in Belgio, Francia e Germania, lo spettro del lockdown totale si fa strada anche nel Regno Unito: il premier Boris Johnson sta valutando l'ipotesi estrema e potrebbe metterla in pratica già all'inizio della prossima settimana nel tentativo di contenere la corsa del coronavirus e salvare il Natale. Lo riferiscono fonti del governo, rilanciate dalla stampa. Il capo di Downing Street ha tenuto una riunione ristretta sulle misure da prendere con il Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, il ministro della Salute, Matt Hancock, e Michael Gove, ministro dell'Ufficio di Gabinetto britannico.   

Il tema è sul tavolo dopo che per una settimana l'esecutivo ha sostenuto più volte di aver adottato il sistema giusto, con i tre livelli di allerta adattabili su scala locale, contro "un approccio globale". Una decisione finale in merito non è stata ancora presa ma "i dati sono veramente brutti", ha sottolineato una fonte governativa. "Assistiamo all'aumento dei casi di Covid in tutto il Paese e gli ospedali stanno lottando per resistere", ha aggiunto, segnalando "uno spostamento nella nostra posizione".    

Non e' chiaro di che tipo sarà il nuovo lockdown, cosa verrà chiuso e cosa no, o quanto durerà. Il fine settimana sarà usato dall'esecutivo proprio per definire le nuove misure prima dell'annuncio, anche se - secondo una fonte informata - sulla necessità di un confinamento nazionale il governo è spaccato e alcuni ministri si sono risentiti per averlo scoperto tramite i media, senza nessuna comunicazione interna.    Ieri il Regno Unito ha registrati 24.405 nuovi casi di Covid e 274 decessi. Intanto, un nuovo documento dello Scientific Pandemic Influenza Group on Modelling ha sottolineato che l'Inghilterra ha violato "lo scenario peggiore accettabile" per numero di contagi e ricoveri ospedalieri; gli scienziati hanno avvertito che il numero di morti giornalieri per Covid in Inghilterra è in linea con quello scenario, ma "è quasi certo che lo supererà entro le prossime due settimane".    

Alcune previsioni degli esperti indicano che il sistema sanitario nazionale (Nhs) non sarà in grado di accettare pazienti entro Natale, anche se vengono cancellate le procedure non urgenti e attivati gli ospedali da campo; le prime aree a 'cadere' sarebbero l'Inghilterra sud-occidentale e le Midlands.    

Il deputato laburista Jonathan Ashworth, responsabile Salute nel 'governo ombra', ha attaccato il premier sostenendo che "avrebbe dovuto usare la chiusura a metà semestre delle scuole per un 'circuit break' limitato nel tempo per far scendere il numero dei contagi, sistemare il programma di tracciamento e salvare vite". 

Commenti
    Tags:
    coronavirusboris johnsonregno unito





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.