A- A+
Esteri
Cuba, Raul Castro dice basta. Venerdì addio al Partito Comunista Cubano
La Presse

Un altro pezzo di storia del '900 abbandona la scena. Venerdì prossimo, infatti, durante il congresso del Partito Comunista Cubano, il presidente Raul Castro dirà addio alla vita politica. Basta con riunioni fiume, decisioni importanti e soprattutto con il peso della gestione di un'isola che fatica da decenni a incanalarsi nella via della totale e completa emancipazione. Un protagonista assoluto della storia cubana, ma anche di quel sogno socialista che nel secolo scorso ha affascinato milioni di persone e molti Paesi.

Sempre un passo dietro al fratello Fidel, come un principe consorte che sa di non poter fare ciò che vuole, Raul durante la sua leadership ha posto in essere diversi cambiamenti a Cuba. Come le piccole aperture alla proprietà privata e all'imprenditoria. Ma anche agli investimenti stranieri.
Di sicuro, oltre ad essere stato uno dei maggiori protagonisti della rivoluzione dei 'Barbudos', Raul verrà ricordato per la stretta di mano con Barak Obama, allora presidente degli Stati Uniti, che decise di aprire a Cuba e allentare la morsa del bloqueo che stritolava l'isola da troppi decenni, di fatto escludendola dallo sviluppo economico che il mondo stava attraversando. Poi, dopo la fine del mandato presidenziale di Obama tutto naufragò. E Trump non fu dell'idea di continuare con il lavoro del suo predecessore. A dire la verità nemmeno Joe Biden, democratico presidente neo eletto ha già fatto sapere che Cuba non è una priorità della sua presidenza.

Commenti
    Tags:
    fidel castroraul castroobamatrumpbidencuba
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.