Esteri
Da Bill Gates e la sua malattia venerea a Trump ed Elon Musk: ecco chi c'è negli Epstein file
Il fondatore di Microsoft Bill Gates avrebbe contratto una "malattia venerea" dopo essere "andato a letto con ragazze russe”

Chi c'è negli Epstein file e cosa rivelano? Da Bill Gates a Elon Musk, fino all’ex principe Andrea
Sono stati pubblicati dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nuovi documenti sull'ex finanziere Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali. Sono ben tre milioni le nuove pagine, che includono anche oltre 2.000 video. Ecco cosa contengono.
Cosa centra Donald Trump?
Nei nuovi documenti pubblicati dal dipartimento di Giustizia, il nome del tycoon è presente in almeno 3.200 documenti. A rivelarlo il New York Times, specificando che in alcuni casi il presidente statunitense veniva citato in messaggi tra Jeffrey Epstein e i suoi amici, mentre altre volte il suo nome compariva nelle e-mail in cui l'ex finanziere parlava delle elezioni presidenziali del 2016. Il viceministro della Giustizia Todd Blanche ha dichiarato che il dipartimento di Stato "non ha protetto Trump", anzi "non ha protetto nessuno" nell’analizzare i nuovi documenti di Epstein. "Posso assicurarvi che abbiamo seguito lo statuto", ha aggiunto.
Donald Trump accusato di violenza sessuale
Tra i nuovi documenti pubblicati compare anche un modulo dell'FBI che "parla della denuncia nel 1994 di una donna che accusa Donald Trump di averla violentata quando era minorenne". Questa donna, il cui nome non viene rivelato, "ha poi ritirato l'accusa" nei confronti del tycoon. Lo rende noto la Cnn, che evidenzia come quest'ultima "aveva in precedenza intentato cause legali contro Trump, per poi ritirarle. L'ultima denuncia è stata ritirata poco prima delle elezioni del 2016".
Cosa c'è sull'ex principe Andrea?
Le nuove pagine su Epstein rivelano, inoltre, ulteriori dettagli del rapporto fra l'ex finanziere Jeffrey Epstein e Andrew Mountbatten-Windsor, meglio conosciuto come l'ex principe Andrea. In particolare, in una delle e-mail ormai pubbliche, risalenti al 2010, Epstein comunicava ad "A" di volergli presentare una ragazza russa. "Ha 26 anni, è russa, intelligente, bella, affidabile e, sì, ha il tuo indirizzo mail", aveva scritto Epstein all'ex principe. In un'altra email poi Andrea aveva invitato Epstein a una "cena a Buckingham Palace" dove ci sarebbe stata "molta privacy".
Citati anche i nomi di Musk e Melania Trump
Come spiega la Cnn, nei nuovi documenti su Epstein viene citato anche il nome di Elon Musk, che scrisse nel 2013 una e-mail all'ex finanziere per organizzare un viaggio sulla sua isola nei Caraibi, chiedendogli "quando andare". Tuttavia, il patron di Tesla in passato aveva dichiarato di aver rifiutato i tentativi di Epstein di convincerlo a visitare le sue isole nei Caraibi, Great St. James e Little St. James. Tra i file c'è anche uno scambio di email fra Melania Trump e Ghislaine Maxwell due anni prima di diventare la terza moglie di Trump: l’attuale first lady nel messaggio diceva di essere contenta di poter incontrare Maxwell a Palm Beach.
I bonifici per migliaia di sterline
È stato scoperto, inoltre, che l’ex finanziere ha effettuato numerosi bonifici bancari per migliaia di sterline al marito di Peter Mandelson, l'ex ambasciatore britannico negli Stati Uniti rimosso dall’incarico subito dopo lo scandalo di Jeffrey Epstein. I pagamenti a Reinaldo Avila da Silva sono successivi al 2009, dopo la liberazione di Epstein dal carcere, dove aveva scontato 13 mesi per prostituzione. In una e-mail, Silva chiedeva a Epstein di pagargli la scuola di osteopatia, che costava 3.225 sterline. Successivamente, gli aveva chiesto 10mila sterline e poi ancora altre 13mila sterline.
La presunta "malattia" di Bill Gates
Il fondatore di Microsoft Bill Gates avrebbe contratto una "malattia venerea" dopo essere "andato a letto con ragazze russe". Questo è quanto emerge in una e-mail che l’ex finanziere avrebbe scritto a se stesso e che rientra nei milioni di documenti pubblicati. L'e-mail risale al 18 luglio 2013. Epstein attacca anche Gates per aver messo un punto alla loro amicizia: "Per aggiungere insulto alla ferita mi chiedi ora di cancellare le mail relative alla tua malattia sessualmente trasmissibile e la tua richiesta di antibiotici da passare di nascosto a Melinda", si legge nel messaggio pubblicato dal Daily Mail.
