Dazi, von der Leyen apre a un’intesa con gli Usa ma frena: "Ci prepariamo al no. L’obiettivo è un accordo di principio" - Affaritaliani.it

Esteri

Dazi, von der Leyen apre a un’intesa con gli Usa ma frena: "Ci prepariamo al no. L’obiettivo è un accordo di principio"

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa ad Aarhus

di Redazione Esteri

Dazi: von der Leyen, "Vogliamo un accordo ma ci prepariamo al no"

"I negoziati con gli Stati Uniti sono in corso proprio in questo momento. Il Commissario Sefcovic è a Washington oggi. Voglio solo dire che siamo pronti per un accordo. Vogliamo una soluzione negoziata, ma sapete tutti che allo stesso tempo ci stiamo preparando all'eventualità che non si raggiunga un accordo soddisfacente". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con la premier danese, Mette Frederiksen, ad Aarhus in Danimarca. 
"Per questo motivo abbiamo avviato la consultazione su una lista di riequilibrio. Difenderemo gli interessi europei se necessario. In altre parole, tutti gli strumenti sono sul tavolo", ha aggiunto.

"Ciò a cui puntiamo è un accordo di principio, perché con un volume del genere in 90 giorni un accordo nei dettagli impossibile. Quindi un accordo di principio. È quello che ha fatto anche il Regno Unito. E per quanto ne so, finora ci sono solo due Paesi al mondo che hanno concluso un accordo di principio".  Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con la premier danese, Mette Frederiksen, ad Aarhus in Danimarca. "Come sempre nei negoziati, non si sa mai quando si concludono con successo, puntiamo al 9 luglio. È un compito enorme, perché abbiamo il più grande volume di scambio commerciale a livello globale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, 1.500 miliardi di euro, un volume molto complesso e ingente", ha spiegato.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA