A- A+
Esteri
DDR 7 ottobre, la Germania Orientale rivive nel ristorante-museo


7 ottobre 1949. 7 ottobre 2017. 68esimo anniversario della fondazione della Repubblica Democratica Tedesca, meglio conosciuta come DDR. E' vero che la storia è andata diversamente e che il 9 novembre del 1989 il Muro di Berlino è stato aperto con il crollo del socialismo reale che in pochi mesi ha portato (il 3 ottobre 1990) alla cosiddetta Riunificazione Tedesca, ovvero all'annessione della Germania Orientale a quella Occidentale.

ddr 4
 


Ma lo spirito della DDR è ancora vivo. Per molti più forte che mai. A Volkspark Friedrichshain, parco nell'ex Berlino Est, sorge un ristorante di nome Pila che risveglia l'orgoglio degli ossis (i cittadini dell'Est) e che fa rivevere in pieno la DDR. Non è un semplice ristorante che si rifà al passato regime comunista, come tanti ne sono sorti in questi anni, ma è un vero e proprio museo.

ddr 3
 


Tutte le sere strapieno, tutti i tavoli occupati sia da turisti sia da tedeschi, dell'Est e dell'Ovest. Tanto che senza prenotazione è impossibile mangiare. Entrando nel Pila è come riportare le lancette dell'orologio indietro di 30 anni. Oltre alla SED (partito unico al potere nella DDR) e alla FDJ (l'organizzazione giovanile comunista) si trovano anche cimeli ormai trapassati e introvabili come la Solyanka e la Würzfleisch. I vini rossi sono rigorosamente quelli dell'era comunista, come il Rosenthaler Kadarka o Feuertanz. Così come le birre made in DDR.

ddr 2
 


I clienti, soprattutto oggi, 68esimo anniversario, sono invitati a recarsi al Pila con un tipico abbigliamento della DDR. L'edificio si trova sulla Weinstrasse al numero 11 ed è una delle prime case costruite dopo la fondazione della Germania Orientale. Alcuni inquilini hanno vissuto lì fin dagli anni '50. Il proprietario, Karsten Schäffer, 54 anni, accoglie gli ospiti indossando la camicia della FDJ, con panno morbido rosso da pioniere. "E' più divertente che andare all'Oktoberfest", commenta un turista di Monaco di Baviera mentre gusta la sua cena seduto sotto un bastone della polizia popolare e foto delle guardie di frontiera armate della DDR. 7 ottobre 2017, possiamo davvero affermare che è il 68esimo anniversario della fondazione della Germania Est nonostante Gorbaciov, la caduta del Muro e la fine dell'Urss.


 

Tags:
ddrddr ostalgiegermania estgermania est 7 ottobreddr 7 ottobre
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.