A- A+
Esteri
Germania dell'Est/ Esplode l'Ostalgie, in tanti rivogliono la DDR


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Potsdam, a est di Berlino. Dresda. Lipsia. Chemnitz (Karl-Marx-Stadt all'epoca della DDR). Brandeburgo. Rostock. Ovunque nella ex Germania dell'Est, a ben 26 anni dalla caduta del Muro (9.11.1989), si susseguono manifestazioni spontanee di ossis (come vengono chiamati i cittadini dei land orientali) in ricordo del regime comunista. Non sembra vero a pensare che siamo nella Germania della Merkel, della Bundestag e del rigore assoluto nei conti pubblici. Ma c'è un'altra Germania di cui i media non parlano (nemmeno quelli tedeschi). In moltissime città, come si può vedere dai video su You Tube, ogni domenica mattina diverse decine di cittadini dell'ex DDR sfilano in piazza ricordando in particolare le adunate della FDJ, la 'Libera Gioventù Tedesca', organizzazione dello stato comunista vicina alla SED, il partito unico della Germania Orientale. Erich Honecker, l'ultimo leader del socialismo reale, è ormai nei libri di storia. Ma non per molti ossis. L'Ostalgie (termine che indica la nostalgia per il passato regime comunista) non è soltanto una questione culturale o di usi e costumi. Certo, spopolano i locali dove si mangia come nella DDR, dove si ascolta la musica di un tempo. In molti hanno anche ripreso a vestirsi come nella Germania comunista. Ma l'Ostalgie è anche e soprattutto un fattore politico ed economico. All'Est i salari sono ancora più bassi che all'Ovest, la disoccupazione elevata (specie in certe zone) e sono sempre più numerose le persone che rimpiangono le garanzie e le certezze che lo stato socialista era in grado di dare. Anche questa è Germania, ma la Merkel (che proprio nella DDR è cresciuta) fa finta di niente e si accanisce sui greci.


LA MARCIA FDJ A POTSDAM: video

 

Tags:
ddrostalgiefdjregime comunistahonecker
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.