A- A+
Esteri
Donna, 40enne, ecologista: "Mi candido a Premier, è ora di cambiare!"

Donna, quarant’anni, ecologista: “Mi candido a Premier, è ora di cambiare”.

La deputata Annalena Baerbock, esponente dei Verdi, sarà candidata alla Cancelleria tedesca il prossimo 26 settembre.

Le elezioni che segneranno la fine del lungo ciclo politico di Angela Merkel, che dopo 16 anni alla guida del Paese non si ricandiderà, vedranno la giovane ecologista affrontare una sfida molto ambiziosa: “Sì, non sono stata cancelliera e neppure ministra. Io scendo in campo per il cambiamento. Per lo status quo si battono altri. Io credo che questo Paese abbia bisogno di un nuovo inizio”, ha detto nel suo discorso dopo l’ufficialità della candidatura, e ha sottolineato che la protezione del clima è il “fondamento del futuro”.

I sondaggi danno i Verdi come secondo partito tedesco con il 20% dei voti, subito dietro a Cdu/Csu: i consensi sarebbero quindi più che raddoppiati rispetto all’8,9% ottenuto alle consultazione del 2017.

“È un giorno speciale nella storia dei verdi e della nostra storia”, ha dichiarato il leader dei Verdi Robert Habeck, dicendosi orgoglioso di avere “costruito un nuovo stile di conduzione del partito. Pensiamo che abbia fatto bene al partito. Ho sempre voluto che il potere fosse vissuto così. Ho sempre voluto che il potere fosse vissuto così". Rispetto alla candidatura al ruolo di Premier ha ammesso: "Entrambi volevamo farlo, ma solo uno poteva”.
 

Commenti
    Tags:
    annalena baerbockpremierdonnaangela merkel





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

    Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura


    motori
    Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

    Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.