Dopo Putin tocca a Kim Jong-un, Trump: "Non vedo l'ora di incontrarlo, nessuno lo conosce meglio di me" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:06

Dopo Putin tocca a Kim Jong-un, Trump: "Non vedo l'ora di incontrarlo, nessuno lo conosce meglio di me"

Annunciato un vertice con il dittatore della Corea del Nord

di Redazione Esteri

Trump prende posizione sullo scontro tra Coree. Parole al miele per Kim durante il vertice con i leader del Sud

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato oggi di sperare di incontrare nuovamente Kim Jong-un della Corea del Nord, possibilmente entro quest'anno, durante i colloqui alla Casa Bianca con il nuovo leader pacifista della Corea del Sud. Trump, che ha incontrato Kim Jong-un tre volte durante il suo primo mandato, ha elogiato il suo rapporto con il giovane dittatore e ha affermato di conoscerlo “meglio di chiunque altro, a parte sua sorella”. "Un giorno lo rivedrò. Non vedo l'ora di incontrarlo. È stato molto gentile con me", ha detto Trump ai giornalisti, aggiungendo che spera che i colloqui abbiano luogo quest'anno.

Leggi anche: Gaza, Trump annuncia la fine del conflitto "entro tre settimane". Poi però accusa: "Vi dimenticate del 7 ottobre"

Poche ore prima dell'arrivo del presidente Lee Jae Myung per la sua prima visita alla Casa Bianca, programmata da tempo, Trump ha denunciato sui social media quella che ha definito una “purga o rivoluzione” in Corea del Sud, apparentemente in riferimento alle retate che hanno coinvolto alcune chiese. Dopo quaranta minuti di incontro nell'Ufficio Ovale, durante il quale Lee ha elogiato profusamente Trump, il leader statunitense ha minimizzato le sue dure critiche, affermando: “Sono sicuro che si tratti di un malinteso”, poiché “circolano delle voci”. Trump ha affermato di ritenere di essere sulla stessa lunghezza d'onda di Lee, un progressista che sostiene la diplomazia piuttosto che lo scontro, riguardo alla Corea del Nord.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI